Crea sito

Cannelloni con zucchine, prosciutto e crescenza


I cannelloni con zucchine, prosciutto e crescenza sono un sostanzioso primo piatto al forno che metterà d’accordo tutti! Sono molto gustosi e vedrete che convinceranno anche i più piccoli a mangiare le verdure senza protestare!

Cannelloni con zucchine, prosciutto e crescenza

Ecco cosa vi servirà (per 3 persone):

-6 sfoglie di pasta fresca
-2 zucchine
-250 gr di crescenza
-150 gr di prosciutto cotto
-250 ml di latte
-25 gr di farina
-50 ml di olio
-50 gr di formaggio grattugiato
-Sale q.b.
-Noce moscata q.b.

Come si procede:

Per preparare i cannelloni con zucchine, prosciutto e crescenza tagliate le zucchine alla julienne, aiutandovi con una grattugia a fori larghi. Cuocete le zucchine per 5 minuti in una padella usando 25 ml di olio.

In una ciotola, mescolate le zucchine con il prosciutto e la crescenza, aggiungendo un pizzico di sale. Unite poi il formaggio grattugiato e amalgamate bene il tutto.

Scottate ora ogni sfoglia in acqua bollente per pochi secondi, per ammorbidirle e renderle più maneggevoli.

Ponete due cucchiai o poco più di ripieno all’inizio di ogni sfoglia e arrotolate per formare i vostri cannelloni.

Disponeteli in una teglia e lasciateli riposare qualche minuto.

Preparate nel frattempo la besciamella: iniziate col roux, che otterrete mescolando con una frusta la farina e l’olio rimasto.

Scaldate in un pentolino a parte il latte, salate e insaporite con noce moscata a piacere, poi unitelo al roux, tenendo la fiamma bassa e mescolando con la frusta fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa.

Cospargete i cannelloni con la besciamella così ottenuta. A piacere, spolverate con un bel po’ di formaggio grattugiato.

Infornate a 200° per 15-20 minuti (se avete aggiunto il formaggio grattugiato, gli ultimi 5 minuti potete mettere il forno in modalità grill, di modo da ottenere una bella crosticina).

Servite i cannelloni con zucchine, prosciutto e crescenza caldi e buon appetito!!