Imparare ad usare le spezie è semplicemente …fantastico…un piatto esotico premia sempre le aspettative di tutti, anche dei più scettici. I profumi meravigliosi che riempiono la cucina e vogliamo parlare dei colori che donano ai piatti o dei sapori che scioccano il palato? Se poi le abbinate con un riso Basmati (che io adoro) avrete un piatto inebriante. Provate per credere e mi darete ragione.
Ricetta per 4 persone: 400 gr di riso Basmati (il taraori classico è ottimo), 800 gr di petto di pollo, brodo vegetale, farina q.b., olio e sale, un cucchiaio di paprika (io uso quella dolce),un cucchiaio di curry e zafferano.
Abbiate l’accortezza però di scegliere sempre spezie di prima qualità, leggete bene le etichette prima di acquistarle, per evitare prodotti dozzinali.
Preparate il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla, senza salare. Tagliate la carne a tocchetti non troppo piccoli e infarinatela in una ciotola. Lessate il riso Basmati per 12 minuti circa e scolatelo, allargatelo in un piatto grande. In una padella mettete il pollo infarinato e fate andare con poco olio per qualche minuto, girando spesso. Allungate poi con poco brodo vegetale. Aggiungete la paprika ed il curry e regolate di sale, quasi fine cottura sciogliete lo zafferano in un pochino di brodo caldo ed inserite anche l’ultima spezia alla preparazione. Mescolate bene e terminate la cottura senza fare asciugare troppo, lasciate morbida la cremina che si è formata. Date una forma al riso (qui ho usato una forma da budino), impiattate su di un piatto grande da portata e contornate con il pollo alle spezie. Potete anche creare un disegno sul riso con la cremina della carne…e guardate che meraviglia; non vi dico il sapore! Provate ad accompagnare il piatto con una buona birra….e fatemi sapere!

Piatto meraviglioso, chiudendo gli occhi se ne sente il profumo.
Non vedo l’ora di assaggiarlo ……. !!!!!!!!!