Zucchine ripiene light

Tempo fa ho voluto sperimentare queste zucchine ripiene light ma senza seguire alcuna altra ricetta o guardare tra i miei vecchi libricini della Weight Watchers inglese. Invece mi sono messa con il mio foglio di lavoro per il calcolo dei punti e ho scelto gli ingredienti del ripieno, cercando di tenermi sui 4-5 punti Propoints a porzione. Il risultato mi ha lasciata più che soddisfatta! Inoltre, visto che d’estate i forni sono spenti, è possibile cuocerle anche nella mitica friggitrice ad aria, più avanti troverete le istruzioni assieme a quelle per il forno. 

Zucchine ripiene light, Mangia senza Pancia

Vi consiglio di provare questa ricetta: le zucchine ripiene light sono veramente squisite e leggerissime. Non mi ero mai cimentata a prepararle prima in quanto l’olandese non ama questa verdura e invece poi le ha assaggiate e ha mangiato anche la porzione che speravo di potermi tenere per il giorno dopo! Ah però…

Zucchine ripiene light – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 4 *

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 zucchine grandi (o 4 piccole)
  • 1 cipolla piccola
  • 70 g ricotta
  • 2 cucchiaini parmigiano grattugiato
  • 30 g formaggio grattugiato (tipo gouda o fontina)
  • 90 g cotto magro a dadini
  • 4 foglie basilico
  • q.b. olio spray (3 o 4 spruzzate saranno sufficienti *)
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Zucchine ripiene light, Mangia senza Pancia

    Lavare le zucchine ed eliminare le estremità. Se le zucchine sono molto lunghe tagliarle prima a metà in modo da accorciarle e poi in ogni caso tagliarle a metà per il lungo. Mettere le mezze zucchine in acqua bollente leggermente salata per non più di 2-3 minuti e poi scolarle e lasciarle intiepidire. Scavare la polpa e tagliarla a tocchetti. Mettere le zucchine capovolte in uno scolapasta e la polpa in un altro colino ad asciugarsi ancora per qualche minuto.

  2. Zucchine ripiene light, Mangia senza Pancia

    Intanto tagliare la cipolla a dadini piccoli ed mescolarla assieme a ricotta, prosciutto cotto, parmigiano, basilico sale e , se si desidera, un po’ di pepe fresco macinato. Aggiungere poi la polpa delle zucchine e dare un’ultima mescolata delicatamente per evitare che la polpa si schiacci troppo.

  3. Zucchine ripiene light, Mangia senza Pancia

    Porre le zucchine sul piano di lavoro e suddividere il ripieno in parti uguali, facendolo aderire bene nella parte scavata delle zucchine. Distribuire il formaggio su tutte le zucchine.

  4. Zucchine ripiene light, Mangia senza Pancia

    Cottura in forno

    Spruzzare con l’olio spray una teglia da forno, o usare la carta forno per rivestire la teglia, disporre le zucchine e spruzzarle brevemente con l’olio spray. Porre la teglia in forno a 180° per circa 30 minuti e poi aumentare la temperatura a 220° per altri 10 minuti in modo da far gratinare bene il formaggio sulle zucchine.

  5. Cottura in friggitrice ad aria

    Ringrazio Rosella Micheli per aver provato la ricetta nella sua friggitrice ad aria e per avermi dato la foto. Ecco come procedere:

    Disporre le zucchine ripiene direttamente nel cestello, spruzzarle brevemente con l’olio spray e cuocerle a 180° per circa 15 minuti o poco più, in modo da far gratinare bene il formaggio sulle zucchine.

    I tempi nella friggitrice ad aria diminuiscono di tanto e non si surriscalda la cucina, il che d’estate è veramente fantastico! Io uso la Philips Airfryer XXL che consiglio vivamente ma ci sono anche tanti altri modelli ugualmente validi.

  6. Zucchine ripiene light, Mangia senza Pancia

    Servite con una fetta di pane e un’insalata verde o di pomodori, ecco un pasto leggero e gustoso: altro che dieta triste!

    Buon appetito a tutti!

    by Giovanna Buono 

  7. Zucchine ripiene light, Mangia senza Pancia

    Togliere la teglia dal forno e servire a tavola. Queste zucchine ripiene light sono squisite appena sfornate ma anche buone una volta intiepidite a temperatura ambiente.

Note

(*) io uso spesso l’olio versione spray che mi da più controllo della quantità di olio che uso. Se trovate l’olio già pronto in forma spray bene… altrimenti suggerisco di trovare delle bottigliette adatte e riempirle con il vostro olio preferito.

Ecco un’altra versione di farcitura con il tonno: Zucchine tonde ripiene. Sono squisite, provate a farle anche così!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
4,7 / 5
Grazie per aver votato!

60 Risposte a “Zucchine ripiene light”

  1. Ciao, io e il mio compagno stiamo ricominciando a metterci in forma…
    Ho trovato la ricetta al volo e mi si è aperto un mondo!
    Inizieremo a seguire la dieta a punti…
    Adoro le tue ricette!

    1. Ma grazie, sono contentissima che hai trovato spunto per iniziare la dieta tramite il mio blog, una grande soddisfazione per me! Fammi sapere poi come va e se hai domande falle pure qui o sulla mia pagina facebook 😉 In bocca al lupo!

  2. Fatte stasera!!! Sono anche piaciute a chi non ha mai visto nemmeno col binocolo una dieta! Domani x pranzo ho quelle col tonno… L’orto produce solo zucchine X ora! E x colazione domani ho messo in forno i muffins alla banana!!! È un piacere cucinare con queste ricette e anche mangiarle!

  3. Complimenti per la ricetta. Non vedo l’ora di farla ma mi manca la ricotta. Posso usare la philadelphia Light? Grazie mille.

  4. ma questo ripieno si può utilizzare per le melenzane? ho un pò di melenzane da smaltire. grazie e complimenti per le ricette light pubblicate..

  5. Fatte ieri, mi sono dimenticata di spruzzare l’olio… ma sono state comunque buonissimeeeeeee.. Grazie Giovanna

  6. Sono tornata troppo stanca dal negozio ho tutti gli ingredienti domani le provo grazie delle ricette succulente che ci regali .
    Ho mandato io la foto della monoporzione ciambellone alle fragole dal computer di mio figlio abbiamo cambiato operatore adsl e non riceviamo sempre la posta .Domani devo provare anche l’estrattore di frutta nuovo accessorio della planetaria kicceneid .buona notte

      1. Abbiamo provato l’estrattore succo di mela per me ace per mio figlio senza zucchero e additivi accessorio fantastico mi rimane da provare la polpa di frutta o verdura .buona domenica

  7. Domani proverò le tue zucchine…
    Spesso uso l’olio spray e dieci spruzzi riempiono un cucchiaino da te…la bottiglietta l’ho presa in un negozio di casalinghi, ma non spruzza a raggio ma riesco ugualmente a dosarlo.

  8. cercavo da un po’ qualche modo diverso di cucinare le zucchine! grazie la proverò questa sera per cena!

  9. È necessario lessare le zucchine? Di solito io non lo faccio mai…mi limito ad aggiungere nella teglia un po’ d’acqua quando le metto in forno, altrimenti, secondo me, vengono più acquose. Se mi puoi rispondere poiché le devo fare stasera, grazie!

    1. Ciao Annarella, io ho preferito far così e non ho proprio provato senza farle bollire. Ma devono essere immerse in acqua solo per 2-3 minuti, non di più. Non so ma penso che a mettere l’acqua in teglia poi si stufano invece di rosolarsi. Semmai prova ma se chiedi a me io le farei esattamente cose da ricetta, l’hanno provata in tante persone veramente e nessuno si è lamentato 🙂

      ps: poi fammi sapere come decidi di farle eh? 😉

  10. Riesci a dare anche le calorie per 100 gr di questa ricetta?
    Io sto facendo una dieta conteggiando le calorie e sarebbe interessante inserire questi zucchini nelle mie ricette light che mi stanno aiutando a dimagrire senza intristirmi.

    1. Ciao Alessandra 🙂 Mi spiace ma non calcolo mai le calorie, tanto meno per 100 g di prodotto finale. So che molte persone dicono che 1 PP equivale a circa 40 calorie ma resta che nella Weight Watchers le zucchine sono zero punti quindi anche se tu facessi quel conteggio lì poi dovresti aggiungere le calorie delle verdure separatamente. TI auguro di raggiungere il tuo obiettivo con la tua dieta e se hai bisogno ancora scrivimi pure 🙂

  11. Le ho fatte l’altro ieri…marito scettico si è ricreduto alla grande! saporite, leggere e sazianti!!!grazie grazie, anche perchè è un piacere cucinarle!!!!

  12. Brlla questa ricetta grazie le farò stasera, ma l’olio spray lo fai tu mettendolo in un dosatore spray o lo compri grazie

    1. Ciao Domi 🙂 Ti ringrazio! Si io ho una bottiglietta di quelle che devi prima pompare e poi spruzzi così uso l’olio che voglio io, queste bottigliette le trovi in un buon negozio di casalinghi. Ma dovresti anche trovare l’olio spray già pronto all’uso, io in Olanda trovo il Bertolli extravergine per esempio. Ma altrimenti usa un punto WW in più e metti un cucchiaino di olio in un piattino e glielo spruzzi usando il pennello da cucina 🙂 Fammi sapere se ti son piaciute 🙂

    1. si Noemi prova l’olio spray perchè veramente riesci a dosare l’olio bene. Se riscaldi prima la padella e poi spruzzi vedrai come si spande subito e non c’è bisogno che di poche gocce… Un bacione 🙂

    1. Ciao Cinzia… ma sei la stessa Cinzia che mi ha anche scritto sulla pagina di facebook? Mi spiace di risponderti tardino…
      Hai poi provato con la besciamella? Io credo che sia un po’ troppo liquida… la ricotta da’ più corpo al ripieno e poi la besciamella… dipende da come la fai e quanto burro metti 🙂
      Fammi sapere poi come le hai preparate, buona serata!

      1. si sono sempre io 😉 allora è venuta davvero buona con la besciamella non ne ho messa tanta gusto per amalgamare ottima! la rifarò ancora

  13. ah ho dimenticato di dirti che le ho provate..ma quanto sono buoneeeeee io ho messo prosciutto di tacchino al posto di quello normale e sopra caciotta..gnam gnam buonissime..le sto mangiando adesso per la 2 volta tu sei un genio della cucina light

  14. Ciao Giovanna, oggi ho cucinato le tue zucchine ripiene light: sono state un successoneeee!!!! Anche a mia figlia, che quando sente la parola “light” storce il naso, sono piaciute tantissimo. Sono belle da presentare e buonissime da gustare. E la ricetta è precisa nelle dosi. Bravaaaaaaaa!!!!!

  15. Ciao Giovanna, oggi ho cucinato le tue zucchine ripiene light: sono state un successone!!!! Anche a mia figlia, che quando sente la parola “light” storce il naso, sono piaciute tantissimo!!! Sono belle da presentare e buone da gustare. E poi la ricetta è precisissima nelle dosi. Bravaaaaa!!!!!

      1. E’ un piacere Giovanna 😀 😀 😀 ed è anche un miracolo che sia riuscita a scrivertelo nel blog (sono abbastanza imbranata col computer) 😉

  16. da provare assolutamente!gio ti ho messo come link nel mio blog perchè fai parte dei blog che seguo quindi era doveroso,spero non ti dispiaccia:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.