Uova alla pizzaiola light

Uova alla pizzaiola light

Se siete alla ricerca di una ricetta veloce, vegetariana e gustosa eccola: le uova alla pizzaiola light, anche dette uova in purgatorio, sono veramente l’ideale! Eh si perchè potremmo anche fare le uova al tegamino, senza olio grazie alla padella in pietra, ma non sarebbe la stessa cosa però…

Uova alla pizzaiola light, Mangia senza Pancia

Infatti sprecando solo 10 minuti in più possiamo aggiungere le uova ad un delizioso sugo alla pizzaiola che darà tanto più sapore al piatto finale e anche più nutrizione. E qualcosa in più da inzuppare con il pane: senza esagerare ovviamente però eh!

Uova alla pizzaiola light, Mangia senza Pancia

Ho considerato un uovo a persona per un secondo piatto leggero da 3 punti Weight Watchers Propoints, da mangiare magari dopo una minestra o una vellutata, ma volendo si possono mangiare entrambe le uova per 6 punti WW in modo che, con del pane vicino, diventano un piatto unico e completo. Le uova alla pizzaiola qui a casa sono state letteralmente divorate… e meno male  che l’olandese aveva detto che le uova con il sugo non gli sarebbero piaciute!


Uova alla pizzaiola light – la ricetta


Informazioni

Tipo: Secondi e Antipasti vegetariani
Porzioni: 2 (o 1 abbondante)
Preparazione: 5 min
Cottura: 15 min
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 6
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione (1 uovo) = 3


Ingredienti

Uova alla pizzaiola light, Mangia senza Pancia

2 uova 
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
400 g pomodoro a pezzettoni
4 cucchiaini di parmigiano o grana o pecorino grattugiato (*)
origano secco e basilico fresco a piacere
sale e pepe q.b.

(*) affinché la ricetta sia vegetariana utilizzare formaggi preparati con caglio vegetale!


Procedimento

Uova alla pizzaiola light, Mangia senza Pancia

Similmente alla Salsa per pizza light, far soffriggere leggermente l’aglio sbucciato e schiacciato in un cucchiaino di olio. Aggiungere i pomodori a pezzettoni, un po’ di sale, basilico e tanto origano. Schiacciare i pezzettoni di pomodoro grossolanamente con una forchetta. Coprire e lasciar cuocere per circa 10 minuti a fiamma media: il sugo deve asciugarsi quasi del tutto.
In foto vedete la mia padella in pietra da 26 cm, questa: Ballarini Cortina Granitium.

Uova alla pizzaiola light, Mangia senza Pancia

Rompere un uovo in un piccolo contenitore… io ho provato a far così per evitare che l’uovo si spargesse troppo nella padella ma comunque un tuorlo si è rotto e l’altro no. Alla fine il risultato è lo stesso quindi è inutile preoccuparsi… facciamo cucina light e non gourmet, giusto? Fare un po’ di spazio nel sugo e versare il primo uovo poi ripetere per il secondo uovo. Coprire e far cuocere per un paio di minuti poi scoprire e aggiungere 2 cucchiaini di parmigiano o pecorino grattugiato su ciascun uovo, un altro pizzico di sale, pepe e un po’ di origano. Coprire e lasciar cuocere qualche altro minuto. Il tempo di cottura dipende da quanto volete che il tuorlo si rapprenda: se vi piace molle allora nel giro di pochissimo tempo sarà pronto altrimenti ci vorranno circa altri 3 o 4 minuti.

Uova alla pizzaiola light, Mangia senza Pancia

Ed ecco pronte le nostre uova alla pizzaiola light… sono bellissime da servire a tavola, decorate con origano e basilico freschi… quelle in foto sono le erbette delle mie piantine!

Uova alla pizzaiola light, Mangia senza Pancia

Tagliare qualche fettina di buon pane magari fatto in casa, come ho fatto io con la mia macchina del pane, così il piatto sarà tutto genuino.

Uova alla pizzaiola light, Mangia senza Pancia

Devo dire che avevo in mente di preparare questa ricetta da tanto tempo, come sempre d’altronde, e sono contenta di averla scritta per voi perchè sono sicura che la gradirete. Non solo perchè è semplice ma anche perchè le uova alla pizzaiola, preparate così, sono veloci e da fare e tanto saporite! Provatele e fatemi sapere se le avete gradite assieme alla vostra famiglia…

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

10 Risposte a “Uova alla pizzaiola light”

  1. Fatte stasera, visto che non sapevo che mangiare… mi è piaciuta 🙂 solo che un uovo è poco xD e poi con il sugo ho potuto mangiare anche un pò di pane, visto che non l’avevo mangiato a pranzo

    1. Ilaria son contenta ti sia piaciuta questa ricetta 🙂 Come ho scritto nelle Informazioni della ricetta questo è un piatto che fa o da cena leggera o da cena più sostanziosa, la prossima volta mangia le due uova e aggiungi anche un piatto di verdura, un po’ di pane come hai fatto già e vedrai che poi resterai piena piena 😉

      1. Ciao,volevo dirti ,che io la pizzaiola l’ho sempre fatta mettendo gli alimenti tutti a freddo ,con l’aglio tagliato a piccoli cubetti e con anche il prezzemolo.Grazie e ciao ,ti seguo con tanto piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.