Tortina di pancakes al cacao

Tortina di pancakes al cacao senza uova o glutine

Oggi vi presento una colazionemerenda buonissima e al cioccolato! Qualche giorno fa vi ho mostrato come preparare i Pancakes al cacao vegan e senza glutine, e vi avevo già anticipato in una foto un possibile modo di gustarli: eccovi quini la ricetta che vi avevo promesso. La base sono dei pancakes genuini, leggerissimi e senza grassi, ideali per i vegani e senza glutine

Tortina di pancakes al cacao senza uova o glutine, Mangia senza Pancia

In questa ricetta li ho voluti preparare a mo’ di torta di pancakes monoporzione. Ed ecco quindi che vi presento una deliziosa tortina di pancakes, un dolcetto sano e nutriente per soli 5 punti Weight Watchers Propoints!

Tortina di pancakes al cacao senza uova o glutine, Mangia senza Pancia

L’abbinamento di questi pancakes cioccolatosi assieme alla ricotta e alla banana è perfetto, un po’ come la versione non vegana già presente qui sul mio blog, quella dei Pancakes leggeri con banana e quark. Ma qui c’è tanto più cacao che fa la differenza… che bontà!


Tortina di pancakes al cacao – la ricetta


Informazioni

Tipo: Preparazioni, Dolcetti e sfizi
Porzioni: 1
Preparazione: 5 minuti
Cottura: n/a (5 minuti per i pancakes)
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 5


Ingredienti
Pancakes al cacao vegan e senza glutine, Mangia senza Pancia
ingredienti per i pancakes

3 pancakes preparati con questa ricetta: Pancakes al cacao vegan e senza glutine
30 g di ricotta (*)
1 cucchiaino di miele o di sciroppo d’agave
1 banana

(*) chi è intollerante al lattosio può usare una ricotta senza lattosio


Procedimento

Pancakes al cacao vegan e senza glutine, Mangia senza Pancia

Innanzitutto preparare i Pancakes al cacao vegan e senza glutine come da ricetta. Ne servono solo tre per preparare questa tortina quindi gli altri 3 si possono conservare anche surgelandoli.

Tortina di pancakes al cacao senza uova o glutine, Mangia senza Pancia

Il resto è molto semplice e veloce: Spalmare metà della ricotta su un pancake, distribuire delle fettine di banana, sovrapporre un secondo pancake e ripetere. Porre poi l’ultimo pancake in cima, alcuni pezzettini di banana e irrorare con il cucchiaino di miele. Finito!

Tortina di pancakes al cacao senza uova o glutine, Mangia senza Pancia

Ed ecco che la tortina di pancakes al cacao senza uova o glutine è pronta! Devo dire che una colazione così rallegra anche la giornata più uggiosa, sarà che io adoro il cioccolato forse? No… è proprio buonissima!

Tortina di pancakes al cacao senza uova o glutine, Mangia senza Pancia

Ecco una foto dall’alto… a furia di rivedere queste foto mi sta venendo voglia di mangiare la tortina di nuovo. Ora magari preparo un po’ di pancakes e domani li farcisco!

Tortina di pancakes al cacao senza uova o glutine, Mangia senza Pancia

Sicuramente è possibile anche usare dello yogurt greco magro al posto della ricotta, l’importante è che sia ben sodo. In tal caso suggerisco di usare un altro cucchiaino di miele e mescolarlo con yogurt per ottenere una crema che non abbia il gusto troppo acido tipico dello yogurt, a meno che non vi dispiaccia. Mi chiedevo chissà come sarebbe a fare dei pancake più larghi e creare una vera e proprio torta di pancakes al cacao light da servire a fette: che ne pensate? Secondo me può venire proprio squisita!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

10 Risposte a “Tortina di pancakes al cacao”

  1. L’ho fatta ieri, buonissima e molto saziante 🙂 . Una domanda: io il cucchiaino di miele non l’ho messo, i punti restano invariati? A me comunque i punti sono 6 perchè ho usato un altro tipo di latte 🙁 .

  2. Scusa Giovanna ma avevo visto su facebook una ricetta di pesche e ricotta e ora nn la trovo piu’. Ti spiace dirmi dove sta?

  3. siiiiiiiiiiiiiii
    Brava! Una torta! Anche perché a me vengono piccoli e storti non avendo un mestolo della misura del tuo dosagelato..
    Buona colazione!

      1. AHHHH Ho appena preso, nell’ordine: la paletta in silicone piccola e la grande come la tua, i vari cucchiaini misuratori (all’americana TableSpoon, TeaSpoon), una pinza spremilimoni, un colino di metallo.. Insomma farò 31 con il dosagelato!
        Grazie!
        Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.