Tofu alla pizzaiola

Tofu alla pizzaiola, ricetta leggera e vegan

Alcuni di voi avranno notato che sto sperimentando il tofu in alcune ricette. Ebbene si, in effetti qui in Olanda non l’avevo ancora notato al supermercato, poi mi è capitato sotto agli occhi e ho voluto provare a usarlo per qualche ricetta adatta a chi non solo fa la dieta per dimagrire ma segue anche uno stile di alimentazione vegano.

Tofu alla pizzaiola, ricetta leggera e vegan, Mangia senza Pancia

Devo dire che a Londra avevo già provato il tofu ma senza prepararlo in alcun modo particolare, solo tagliato a dadini nell’insalata e anche in versione affumicata. Mi è piaciuto ma non in maniera eclatante e sto scoprendo che invece preparandolo o grigliato o con sughi come questo è veramente molto buono, sazia ed è anche molto nutriente.

Tofu alla pizzaiola, ricetta leggera e vegan, Mangia senza Pancia

Dato che io adoro il sugo alla pizzaiola ho voluto provare a fare il tofu alla pizzaiola per sperimentarne il sapore e devo dire che me lo sono gustato con grandissimo piacere! E inoltre se penso che per gli stessi punti Weight Watchers usando carne di pollo o manzo ne avrei ottenuto una porzione molto più piccola e con tanto grasso in più beh… sinceramente meglio il tofu, a mio parere ne vale più la pena!


Tofu alla pizzaiola – la ricetta


Informazioni

Tipo: Secondi e Antipasti vegetariani
Porzioni: 1
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 5


Ingredienti

140 g di tofu al naturale (il panetto sodo, non quello cremoso)
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
mezzo barattolo di pomodori ciliegini/datterini o circa 15 pomodorini freschi
origano fresco o essiccato a piacere
qualche foglia di basilico fresco (opzionale)
sale q.b


Procedimento

Tofu alla pizzaiola, ricetta leggera e vegan, Mangia senza Pancia

Mettere l’aglio tagliato a fettine assieme al cucchiaino di olio in una padella antiaderente. Appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungere il tofu tagliato a fettine e farlo rosolare da entrambi i lati per qualche minuto. Aggiungere i pomodorini, il sale, il basilico se gradito e tanto origano. Io avevo il mio colto in giardino ed essiccato… un profumino che non vi dico! Schiacciare leggermente i pomodorini facendo attenzione a non far schizzare tutto: il rischio è altissimo! Ovviamente se si usano pomodorini freschi questo non sarà necessario: meglio tagliarli a metà prima di metterli in padella.

Tofu alla pizzaiola, ricetta leggera e vegan, Mangia senza Pancia

Lasciar cuocere per 6 minuti o poco più rigirando il tofu una volta: i pomodorini devono appena disfarsi e il sughetto restringersi un po’, non serve far cuocere ulteriormente o il sugo si seccherà troppo! Al termine servire con tanta verdura per accompagnare…

Tofu alla pizzaiola, ricetta leggera e vegan, Mangia senza Pancia

Ed ecco pronto il tofu alla pizzaiola! Veramente squisito e saziante… Il mio suggerimento però è di riservare un paio di fettine di pane per accompagnare questo piatto: la scarpetta è obbligatoria, un “must”! Magari non avete mai assaggiato il tofu prima d’ora: provate questa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

2 Risposte a “Tofu alla pizzaiola”

  1. il tofu è una grande risorsa….l’ho provato finora con saltato con porri o con melanzane o peperoni, ora lo proverò in questa promettente versione…grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.