Pollo con peperoni friggitelli e patate

Il pollo con peperoni e patate è una ricetta che ho fatto tempo fa al ritorno delle vacanze, con un altro ortaggio comprato in Italia al mercato dei contadini locali: i friggitelli, o peperoncini verdi dolci. Ho già varie ricette con i friggitelli ma volevo proprio provarli con il pollo e le patate. Ovviamente se non trovate i friggitelli potete usare i peperoni, io direi comunque di prendere i peperoni verdi, meno maturi e quindi un po’ più amari dei rossi e dei gialli.

Pollo con peperoni friggitelli e patate in padella, Mangia senza Pancia

Ho deciso di cuocere i tre ingredienti principali separatamente e in padella, senza usare il forno, visto che questo piatto si può preparare anche d’estate. Ah… noterete che qualche friggitello stava già maturando e diventando rosso: infatti a dire il vero me li ero dimenticati in frigo per tre giorni, ops!!

Pollo con peperoni friggitelli e patate in padella, Mangia senza Pancia

Risultato finale: ottimo! Il pollo tenerissimo, le patate croccanti fuori e morbide dentro e i peperoni che danno quel loro gusto amarognolo e tante buone fibre da masticare. Perfetto per la dieta ma anche per tutta la famiglia: qui da me è finito subito!

Pollo con peperoni friggitelli e patate – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 10 *

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g petto di pollo (usare del filetto ben sgrassato)
  • 460 g patate (circa 4 patate medie)
  • 600 g peperoni (friggitelli o peperoncini verdi dolci o peperoni verdi comuni)
  • 2-3 spicchi aglio
  • 3 cucchiaini olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio vino bianco
  • 30 g farina (ne verranno usati meno di un paio di cucchiai)
  • q.b. prezzemolo fresco
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Pollo con peperoni friggitelli e patate in padella, Mangia senza Pancia

    Sbollentare le patate per non più di 5 minuti, pelarle e tagliarle a fettine (o a spicchi, come si preferisce). Condire le patate con un cucchiaino di olio mescolando con le mani in modo da ungere tutte le patate (si, un cucchiaino di olio è sufficiente e vi resterà anche sulle mani!). Far rosolare le patate in una padella antiaderente (la mia è una padella in pietra da 26 cm: la Ballarini Cortina Geostone) con un po’ di sale rigirandole spesso in modo che si coloriscano uniformemente.

  2. Pollo con peperoni friggitelli e patate in padella, Mangia senza Pancia

    Contemporaneamente in un’altra padella antiaderente far saltare i friggitelli (o in alternativa i peperoni tagliati a striscioline) con un altro cucchiaino di olio, un po’ di sale e uno o due spicchi di aglio sbucciato e lasciati interi. Aiutarsi con un po’ di acqua se necessario. Quando i friggitelli sono cotti e un po’ abbrustoliti spegnere e tenere in caldo.

  3. Pollo con peperoni friggitelli e patate in padella, Mangia senza Pancia

    Mescolare farina, sale, pepe e prezzemolo tagliato finemente e unire al pollo tagliato a striscioline, Anche in questo caso usare le mani per fare in modo da ricoprire bene tutto il pollo.

  4. Pollo con peperoni friggitelli e patate in padella, Mangia senza Pancia

    Mettere in padella un altro spicchio aglio anch’esso solo sbucciato e lasciato intero e l’ultimo cucchiaino di olio. Appena l’aglio inizia a soffriggere aggiungere il pollo, salare e rigirare il pollo spesso a fiamma alta in modo che si rosoli uniformemente. Bagnare con il vino e lasciar evaporare. Quando il pollo risulterà ben cotto aggiungere patate e friggitelli (o i peperoni) e mescolare bene. Eliminare tutto l’aglio.

  5. Pollo con peperoni friggitelli e patate in padella, Mangia senza Pancia

    Ecco pronto il nostro pollo con peperoni e patate in padella… non ha proprio una bellissima faccia?

  6. Pollo con peperoni friggitelli e patate in padella, Mangia senza Pancia

    Basterà distribuire nei piatti e servire… non serve altro, nel piatto c’è veramente tutto: carboidrati, proteine, fibre e grassi. E ovviamente tanto gusto!

  7. Pollo con peperoni friggitelli e patate in padella, Mangia senza Pancia

    Il pollo fatto così viene molto tenero ed essendo infarinato non sprigiona acqua e quindi non rimane asciutto anzi: è morbido e sugoso. Assieme ai friggitelli o ai peperoni verdi con il loro gusto particolare e amarognolo… e alle patate che sono morbide dentro e croccanti fuori beh: perfetto veramente. Altro che dieta… la porzione è anche bella abbondante! Vi è piaciuta questa ricetta?

    Buon appetito!

    by Giovanna Buono 

Note

Se i peperoni non sono di stagione allora provate a fare quest’altra ricetta: Pollo con patate e piselli. Squisito veramente!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.