Mini Apple Pie… nella mela!

Mini apple pie nella mela

Chi non conosce la Apple Pie, la famosa torta di mele di Nonna Papera? Eh si, proprio quella che sprigiona profumo anche solo a vederla sui giornalini di Walt Disney! Per chi non la conosce: è una semplice crostata di mele ricoperta di pasta frolla. In pratica una bomba calorica in tutti i sensi! Eh però io un modo per ricreare qualcosa di simile dovevo trovarlo no? Quando la testa è dura…

Mini apple pie integrali nella mela, Mangia senza Pancia

E allora cerca che ti ricerca mi sono imbattuta in rete su delle ricette americane che fanno una bella furbata! In pratica invece di usare la pasta frolla come contenitore usano la mela stessa… e quindi diventa una Apple Pie in the apple! Ma ancora non ero soddisfatta… per renderla anche più genuina ho deciso di fare la pasta frolla con la farina integrale e senza burro, grazie alla ricetta della mia amica e collega Tina, blog Le ricette di Tina. Ho anche variato di poco la ricetta per renderla più light. Et voilà… sono nate le mini Apple Pie nella mela!

Mini apple pie integrali nella mela, Mangia senza Pancia

Risultato: buonissime!!! E un profumino per la casa che non vi dico! Qui mio figlio non l’ha manco vista, ne ho fatte solo 4 e l’olandese ne ha fatte fuori due e mezzo (io il resto!…). Sono velocissime da preparare, si possono cuocere nel forno tradizionale o come ho fatto io nella Airfryer della Philips, ma anche nel fornetto Versilia o nell’Estense. L’importante in fondo è che le mele siano ben cotte all’interno e che la frolla di copertura sia ben colorita e croccante al punto giusto! Andiamo a vedere come preparare le mini Apple Pie nella mela…

Referenze: Pasta frolla integrale dal blog Le ricette di Tina


Mini apple pie nella mela – la ricetta


Informazioni

Tipo: Dolcetti
Porzioni: 10 mini apple pie
Preparazione: 20 min + un’ora di frigo per la pasta frolla
Cottura: 45
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 32
Punti Weight Watchers ProPoints per 1 dolcetto = 3


Ingredienti

Mini apple pie integrali nella mela, Mangia senza Pancia

Pasta frolla integrale (due terzi della ricetta di Tina)
150 g farina integrale + un cucchiaio per stenderla
1 uovo
45 g zucchero di canna
25 ml olio di semi 
1 o 2 cucchiaini di acqua fredda
un pizzico di sale

Mini apple pie
10 mele
10 cucchiaini (50 g) di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone 
1 cucchiaio di cannella


Procedimento

Mini apple pie integrali nella mela, Mangia senza Pancia

Innanzitutto preparare la pasta frolla integrale: mettere in una ciotola la farina, l’uovo, lo zucchero, il pizzico di sale e l’olio e con una forchetta mescolare bene velocemente. Aggiungere un pochino di acqua a sufficienza per formare una palla di impasto elastica. Ricoprire la pasta frolla con la pellicola o metterla in un sacchetto di cellophane e lasciare in frigo per circa un’ora.

Mini apple pie integrali nella mela, Mangia senza Pancia

Lavare bene le mele, tagliare la calotta superiore e scavare via tutta la polpa facendo attenzione a non rompere la buccia o il fondo della mela. Man mano che la polpa viene via eliminare le parti dure del torsolo e i semini. Recuperare anche la polpa delle calotte. Mettere i pezzetti di mela così ottenuti in una ciotola con il succo di limone.

Mini apple pie integrali nella mela, Mangia senza Pancia

Al termine aggiungere alle mele anche lo zucchero e la cannella e mescolare bene.

Mini apple pie integrali nella mela, Mangia senza Pancia

Riempire le mele scavate con i pezzetti di mele cercando di non lasciare all’interno spazi vuoti e senza forzare troppo onde evitare che le mele si rompano. Con un po’ di pazienza si riuscirà a fare rientrare nelle mele tutta la polpa! Stendere poi la pasta frolla aiutandosi magari con un po’ di farina e ritagliare il “coperchio” delle apple pie. Io ho usato una formina tipo un fiore ma anche un bicchiere va bene: l’importante è fare dei taglietti o dei buchini in superficie così che le mela si cuocia bene anche all’interno. Proprio come la classica Apple Pie! Forse vi rimarrà della frolla, dipende molto dalla forma e grandezza del “coperchio” che taglierete. In ogni caso potete ricavarne dei biscottini o delle decorazioni da aggiungere sul coperchio della mela: tanto i punti sono calcolati per tutta la frolla!

Mini apple pie integrali nella mela, Mangia senza Pancia

Ecco le mele pronte per andare in forno. Io ho usato l’Airfryer della Philips. L’ho riscaldato a 180°, cotto le mini apple pie per 20 minuti e poi abbassato a 160° per altri 5 minuti. La cottura nel forno tradizionale o nel fornetto Versilia potrebbe essere leggermente più lunga. In ogni caso la frolla in superficie deve dorarsi per benino.

Mini apple pie integrali nella mela, Mangia senza Pancia

Ed ecco pronte le Mini Apple Pie nella mela! Proprio carine da vedersi e tanto profumate!

Mini apple pie integrali nella mela, Mangia senza Pancia

Resta solo l’imbarazzo della scelta su come gustare questo dolcetto. Lo tagliamo sezionando la mela? Lo scoperchiamo come in questa foto, mangiamo tutto l’interno, poi la buccia (che è ottima) e alla fine il biscottino di frolla che funge da coperchio? Beh… magari ne facciamo due in più così da provare tutti i metodi! E voi come lo gusterete?

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.