Menu light ferragosto, idee e ricette leggere

Menu light Ferragosto di Mangia senza Pancia

In questa raccolta di ricette troverai tanti piatti estivi che ritengo più adatti per celebrare il Ferragosto. Sono piatti facili da realizzare, alcuni anche in anticipo. Sono ideali per tutti i palati e consoni a tutte le abitudini alimentari più comuni e a tutte le esigenze: a base di carne, di pesce e vegetariani.

Menu light ferragosto, idee e ricette leggere, Mangia senza Pancia

Se il 15 agosto non sarai tu a cucinare ma sarai invitata a pranzo o a cena o andrai al ristorante, il mio consiglio è quello di assaggiare tutto quel che ti piace e di stare attenta alle porzioni: di più non si può fare. Dopo il menù troverai alcuni consigli da seguire durante le feste per minimizzare il rischio di abbuffata! Spero che queste idee possano tornarti utili per poter offrire alla tua famiglia e ai tuoi ospiti  delle scelte più light ma altrettanto gustose e d’effetto.


 

Menu light Ferragosto: idee e ricette leggere

 

ANTIPASTI E SFIZIOSERIE



 

PRIMI PIATTI



 

SECONDI PIATTI



 

CONTORNI



 

DOLCI



 

BEVANDE


 


Qualche consiglio per non esagerare a tavola

Questo menu light ferragosto è utile ma cosa fare se non cucinerai tu? Beh, buone notizie: anche durante le feste si può mangiare in maniera bilanciata e non abbandonare le tradizioni: mangiare senza pancia si può! Nel blog troverai già un intero articolo per come Sopravvivere durante le Feste ma ecco qui di seguito i punti più importanti con qualche modifica, qualche aggiunta ed un sorriso:

Se cucini tu allora basta preparare tanti piatti leggeri, come quelli che ho suggerito qui in alto. Se proprio devi preparare i piatti in maniera tradizionale: preparane un po’ light e un po’ “grassosi” così avrai sempre anche la scelta giusta per te. E così i tuoi invitati potranno assaggiare le pietanze preparate in modo leggero e constatare che son buone ugualmente: avrai così anche insegnato qualcosa!

Se sei invitata a casa altrui o andrai al ristorante cerca di non arrivare affamatissima: mangia a casa qualcosa di leggero e saziante prima di uscire. Spesso si fa l’errore (io l’ho fatto!) di mangiare poco o niente con l’intenzione di risparmiare le calorie o i punti Weight Watchers per più tardi… e si finisce con l’arrivare a tavola con una fame da lupi e poca forza di volontà!

Tieni sempre la bocca occupata più a chiacchierare che a mangiare. A me risulta molto facile persino in olandese! E a meno di non voler essere maleducati e parlare con la bocca piena, questo trucco funziona benissimo…

Tieniti occupata aiutando con la tavola e con le portate. Ma sono tante le cose con le quali occuparsi: la moda del momento è di pubblicare sui social network tutto ciò che mangiamo giusto? Facebook per esempio pullula di foto scattate di piatti golosi e tavole riccamente imbandite. Quindi armati di macchina fotografica, smartphone o altro dispositivo fotografico e dichiara di essere il fotoreporter ufficiale della giornata. Ti divertirai e sarai troppo occupata a riprendere chi mangia invece che a mangiare tu!

Dopo il pranzo se nella tua famiglia ci sono bambini, offriti di portarli a fare una passeggiata digestiva, magari sul bagnasciuga se sei al mare: tanto divertimento e tante calorie bruciate di sicuro. E la passeggiata si può anche fare senza i bambini però eh… è divertente lo stesso!

Comunque sia è molto probabile che, nonostante tutti gli stratagemmi adottati, mangerai un po’ di più e allora non fartne un cruccio: dal giorno dopo basterà un po’ movimento in più per rimetterti in carreggiata  Feeling Good

E se poi dopo Ferragosto vorrai fare un po’ di sana detox per depurare il tuo organismo dopo aver mangiato un po’ di più, ti consiglio questo menù depurativo: Dieta detox estiva per 7 giorni. Tante ricette gustose per sgonfiarsi e ripartire in quarta con la dieta!

Dieta detox per 7 giorni - ricette estive, Mangia senza Pancia

 

Auguri di buon Ferragosto!

Menu light ferragosto, idee e ricette, logo estate, Mangia senza Pancia

by Giovanna Buono 

Menu light Ferragosto di Mangia senza Pancia

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.