Crea sito

Leggeri

28 agosto 2012

Insalata Tonno e Fiocchi

Fresca e croccante, l’insalata è ideale da preparare velocemente per una pausa pranzo a casa o anche in anticipo di mattina, per portarla in ufficio.  Si può mangiare anche come contorno, come snack… la versatilità delle insalate non ha limiti!

Un piatto di insalata è pieno di vitamine, molto nutriente specie se accoppiato a delle proteine magre creando un pasto equilibrato e un ottimo riempitivo per tenere a bada la fame fino a sera. Ecco un’insalata che a me piace tanto…

  Informazioni

Tipo: Leggero
Porzioni: 2
Preparazione: 10 min
Cottura: n/a
Difficoltà: facile

  Ingredienti

100 gr di tonno al naturale sgocciolato
60 gr di fiocchi di latte magri
2 pacchetti di melba toast o 6-8 crostini sottili
lattuga brasiliana
pomodori
cipolline
cetriolini sottaceto
basilico fresco
5-6 spruzzi di olio extravergine di oliva spray
5-6 spruzzi di aceto balsamico spray
sale q.b.

N.B.: io uso sempre olio e aceto in versione spray. Ho più controllo della quantità di olio che uso così e, riguardo l’aceto, il piatto viene più carino con le goccioline tutto intorno! Se trovate olio e aceto già come spray, bene… altrimenti suggerisco di trovare delle bottigliette adatte e riempirle con il vostro olio ed aceto preferiti.

  Procedimento

Pulire la lattuga e i pomodori e tagliarli. Condire con il sale, qualche spruzzata di olio spray e mescolare bene. Creare una corona di lattuga e pomodori in un piatto largo e aggiungere al centro il tonno sgocciolato e i fiocchi di latte.

Guarnire con la cipollina tagliata a rondelle e i cetriolini tagliati a fettine. Aggiungere delle foglie di basilico fresco e spruzzare con l’aceto balsamico.

Servire accompagnando con dei melba toast o dei crostini sottili. Io qui in Olanda trovo molte varietà di fettine croccanti melba, queste in foto sono con i semini di papavero.

 

Se si vuole portare come pranzo in ufficio o come merenda a mare, usare 3 contenitori ermetici: uno grande per le verdure e due piccoli per tonno e fiocchi di latte.

Buon pranzo!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

Ti piace questa ricetta? Condividila!

 
Print Friendly
 

Ti potrebbero interessare:

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Responses to “Insalata Tonno e Fiocchi”

  1. On 28 agosto 2012 at 5:30 pm ANTONELLA responded with... #

    MMMMM MOLTO INVITANTE , BELLA DA VEDERE E SICURAMENTE OTTIMA DA MANGIARE ED IN PIù UN PIATTO CON COLORI FANTASTICI …….BRAVA GIò GIò MI PIACE MI PIACE MI PIACE :-)

    • On 28 agosto 2012 at 6:05 pm Gio responded with... #

      grazie Antonella :) Inoltre adesso che fa ancora caldo in Italia è l’ideale! :)

Add your response

Powered by AlterVista

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterVisit Us On Google Plus