Crostini con caprino alle erbe e lenticchie

Crostini con caprino alle erbe e lenticchie

Qualche giorno fa ho utilizzato una varietà di lenticchie nuove che ho trovato qui in Olanda nel negozio bio dove faccio normalmente la spesa. Si chiamano Berg Linsen e sono proprio tanto piccoline. Su internet ho scoperto che in Italia sono conosciute come lenticchie piccole di montagna, che poi in effetti è la traduzione letterale di Berg LinsenBig Smile

Crostini con caprino alle erbe e lenticchie, Mangia senza Pancia

Le ho cotte per farne pasta e lenticchie e ne ho lasciato un po’ da parte per farci qualcos’altro. A dire il vero volevo fare una crema spalmabile di lenticchie, speziata, che prima o poi farò, ma poi cercando un po’ in rete mi sono imbattuta in varie foto con pane, formaggio spalmabile e lenticchie e ho fatto un po’ di variazioni anche per adattare la ricetta alle nostre esigenze di mantenere bassi i punti Weight Watchers!

Crostini con caprino alle erbe e lenticchie, Mangia senza Pancia

E non solo pochi punti: usando le erbette fresche che ora ci sono nel mio giardino e persino i fiorellini dell’erba cipollina ho ottenuto una crema di formaggio molto saporita che mescolata al sapore delle lenticchie risulta gustosissima! E sazia anche… andiamo a vedere come ho fatto questi crostini con caprino alle erbe e lenticchie: è semplicissimo!


Crostini con caprino alle erbe e lenticchie – la ricetta


Informazioni

Tipo: Piatti unici e spuntini vegetariani
Porzioni: 1
Preparazione: 5 minuti
Cottura: n/a (*)
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 4

(*) se si usano le lenticchie secche la cottura è di almeno 1 ora e mezzo. Non c’è bisogno di lasciarle a bagno.


Ingredienti

Crostini con caprino alle erbe e lenticchie, Mangia senza Pancia

2 crostini integrali tipo granetti
1 rondella (circa 20 g) di formaggio caprino tipo Cademartori o in alternativa al caprino 30 g di formaggio cremoso light anche di soia per chi segue una dieta vegana
1 cucchiaio (25 g) di lenticchie piccole cotte (ideali le lenticchie piccole di montagna)
2 o 3 rametti di erba cipollina e un fiore (opzionale)
4 o 5 rametti di prezzemolo


Procedimento

Se si parte dalle lenticchie secche sciacquarle bene, eliminare eventuali pietrine e detriti dalle lenticchie e metterle in pentola con acqua leggermente salata e qualche rametto di rosmarino. Far bollire per circa 1 ora, 1 ora e mezzo: le lenticchie devono risultare tenere. Scolare e lasciar raffreddare poi prelevare la quantità necessaria.

prep

In una ciotola mettere il caprino, le erbette tagliate fini e se disponibili anche i fiorellini dell’erba cipollina. Con una forchetta mescolare bene fino ad ottenere una cremina. Distribuire la crema di formaggio alle erbe sui crostini.

Crostini con caprino alle erbe e lenticchie, Mangia senza Pancia

Aggiungere le lenticchie sulla crema di formaggio, decorare con erba cipollina e altri fiorellini e servire. Belli e squisiti questi crostini con caprino alle erbe e lenticchie!

Crostini con caprino alle erbe e lenticchie, Mangia senza Pancia

Non mi aspettavo un gusto tanto deciso e invece… qui sono piaciuti moltissimo e mi sa che mi toccherà rifarli spesso. Beh sono talmente facili da realizzare e poi basta preparare lenticchie in gran quantità e surgelarle in porzioni pronte all’uso! Quello che sembrava un abbinamento curioso, caprino e lenticchie, si è rivelato assieme alle varie erbette un ottimo accoppiamento di gusti. Attendo il vostro feedback! Nel frattempo:

Buon appetito!

by Giovanna Buono 

 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.