Couscous con ceci e taccole

Qualche giorno fa ho visto in uno dei  supermercati qui in Olanda dove vado io una scheda con la ricetta del couscous con ceci, guarnito con le fette di limone… potevo mai non prendere subito ispirazione? Sinceramente non ho nemmeno letto la ricetta, ho solo pensato a come sarebbe stato meglio condire questo piatto e integrarlo con della verdura e ho deciso di usare le taccole ormai di stagione e lo zenzero per dare tanto più sapore.

Eh si, il risultato è stato proprio ottimo: un piatto da servire caldo o a temperatura ambiente, quindi ideale anche per il pranzo da asporto. E inoltre è anche un piatto vegano quindi si adatta proprio a tante esigenze. Se si è intolleranti al glutine consiglio di usare il miglio, che secondo me ben si presta come sostituto del couscous o anche la quinoa per aumentare l’apporto di proteine.

Mi raccomando di cuocere appena le taccole, devono essere appena sbollentate o cotte al vapore solo per pochi minuti, così da preservare al massimo le loro proprietà: devono restare verdi! Il risultato è un piatto veramente squisito, fresco e colorato, mette allegria a tavola! E se ami del limone allora esagera pure…

Qualche piatto unico vegano simile:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per il couscous io uso quello integrale che è pronto in 10 minuti facendolo reidratare in acqua bollente. Se tu usi un altro tipo di couscous, segui le istruzioni di cottura sulla confezione.

210 g couscous
340 g ceci cotti, bolliti (sono circa 100g secchi)
15 ml olio extravergine d’oliva (3 cucchiaini dosatori)
300 g taccole
1 fetta zenzero fresco (circa 3 cm)
1 limone (non trattato in superficie)
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe

Punti Weight Watchers Propoints

Punti totali = 33 punti WW
Punti per porzione = 11 punti WW

Strumenti

Passaggi

Innanzitutto pesa il couscous in un piatto fondo capiente e versa abbastanza acqua bollente per coprirlo completamente. Copri con un coperchio o con un altro piatto e lascia riposare mentre prepari gli altri ingredienti. In questo modo il couscous, assorbendo l’acqua, diventerà morbido e gonfio.

Lava bene le taccole e scottale in acqua bollente salata per pochi minuti o cuocile a vapore sempre per pochi minuti. Scola e tieni da parte.

Couscous con ceci e taccole al limone e zenzero, Mangia senza Pancia

Per il condimento grattugia la buccia del limone e lo zenzero. In un bicchiere metti il succo di mezzo limone, l’olio e la buccia grattugiata di limone e zenzero. Aggiungi un po’ di sale e pepe a piacere ed emulsione bene. Taglia il rimanente mezzo limone a fettine e tieni da parte.

Couscous con ceci e taccole al limone e zenzero, Mangia senza Pancia

A questo punto sgrana bene il couscous con una forchetta e mettilo in piatto grande da portata. Aggiungi le taccole e i ceci ben sgocciolati. Aggiungi il condimento di olio, limone e zenzero e mescola bene.

Couscous con ceci e taccole al limone e zenzero, Mangia senza Pancia

Guarnisci con le fettine di limone e il prezzemolo fresco tritato ed ecco che il couscous con ceci e taccole al limone e zenzero è pronto per essere servito a tavola!

Couscous con ceci e taccole al limone e zenzero, Mangia senza Pancia

E’ un piatto primaverile vegano veramente squisito, completo di carboidrati, proteine, fibre e la giusta misura di grassi. Inoltre resta veramente leggero e quindi ideale per continuare a fare la dieta senza rinunciare al gusto.

Couscous con ceci e taccole al limone e zenzero, Mangia senza Pancia

Inoltre questo è un pasto ideale da portare al lavoro o per il picnic. Prova a farlo e fammi sapere se l’hai gradito!

Buon appetito!

by Giovanna Buono

FAQ (Domande e Risposte)

Non riesco a trovare le taccole…

Se non trovi le taccole puoi usare un altro tipo di verdura. Io spesso uso i fagiolini o gli asparagi ma anche i broccoli visto che qui in Olanda ci sono tutto l’anno! Secondo me viene ottimo però anche con gli agretti

Come si conserva?

Se io preparo questo piatto in anticipo o se me ne avanza un poco, lo metto in un contenitore chiuso in frigo. Dura fino a 3 giorni. Non consiglio di surgelarlo.

Sono intollerante al glutine…

In tal caso usa lo stesso peso di miglio o di quinoa. Verrà ugualmente squisito!

NOTE:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Couscous con ceci e taccole”

  1. Belle ricette, gustose e colorate come piacciono a me. Bravissima. Ti ho cominciato a seguire.
    Complimenti!
    Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.