Torta della nonna

L’origine di questo dolce è da attribuire alla cucina fiorentina. La torta della nonna è una torta fatta di pasta frolla, quindi simile ad una crostata ma ripiena di crema pasticcera. Ricoperta nuovamente con pasta frolla e spolverata con zucchero a velo e pinoli. Non avevo mai provato a fare questo dolce e mi chiedo perchè non l’ho fatto prima. La torta della nonna è un dolce che ti fa veramente pensare alla semplicità e a quei pochi ma buoni ingredienti con cui si preparavano una volta le cose.

Ingredienti per la frolla:

500 gr farina 00

200 gr burro

200 gr zucchero

2 uova

2 bustine vanilliana

1 pizzico di sale

Per la crema:

500 ml latte

5 tuorli

150 gr zucchero

40 gr amido

vanillina

Altri ingredienti:

pinoli

zucchero a velo

Preparazione:

Cominciamo con la pasta frolla. Versiamo la farina a fontana. Facciamo un buco al centro e mettiamo zucchero, uova, vanillina e pizzico sale. Sbattiamo e amalgamiamo alla farina. Aggiungiamo il burro non sciolto ma tagliato a pezzetti e impastiamo il tutto. Formiamo un panetto, avvolgiamolo in pellicola e facciamo riposare in frigo per mezzora.

Nel frattempo prepariamo la crema. Mettiamo a scaldare il latte con metà dello zucchero. In una ciotola sbattiamo i tuorli con il restante zucchero, vanillina e amido di mais. Quando il latte raggiunge il bollore versare a filo nella ciotola con le uova e mescolare. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare finchè non si addensa (2 minuti circa) a fuoco basso. Versare in una ciotola e coprire con pellicola a contatto con la crema. Lasciate raffreddare.

Intanto riprendiamo la frolla e dividiamo il panetto a metà. Stendiamo una parte con il mattarello e ricopriamo una teglia imburrata.

Torta della nonna
Torta della nonna

Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base. Versiamo la crema pasticcera e livelliamo.

Torta della nonna
Torta della nonna

Stendiamo anche l’altra metà di pasta frolla e ricopriamo la torta. Rifiniamo e sigilliamo i bordi schiacciando con una forchetta. Bucherelliamo anche la superficie della torta.

Torta della nonna
Torta della nonna

Spennelliamo con l’albume in modo da fare aderire i pinoli e inforniamo a 180 gradi fino a doratura(30-35 minuti circa).

Torta della nonna
Torta della nonna

Quando la tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

Torta della nonna
Torta della nonna

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.