Palummedda

A Pasqua, oggi tutti i bambini ricevono il loro uovo, ma un tempo non era così. In Sicilia ai tempi dei nostri nonni o quando i nostri genitori erano piccoli si preparavano i Palummeddi. I Palummeddi sono formate da pasta di pane e uova sode. Mia madre mi raccontava che quando era piccola, il giorno prima di Pasqua, si preparavano i vari rustici e dolci tradizionali. Sua mamma (mia nonna) prendeva la pasta di pane avanzata e metteva dentro uno o più uova sode. Poi le dava forme diverse. Borsette per le femminucce, nidi, colombe, gabbiette con uccellini. Si regalavano ai bambini che facevano a gara a chi aveva quella più bella. Io quest’anno ho voluto farle per far conoscere ai miei bimbi questa antica e bella tradizione.

Ingredienti:

Pasta di pane

uova sode

rosso d’uovo per spennellare

Preparazione:

Stendete la pasta con il mattarello e formate un cerchio. Mettete al centro l’uovo sodo e chiudete a metà. Con della pasta formate un cordoncino che poi sarà il manico della borsetta e attaccarlo con un pò d’acqua ai lati.

Palummedda1

 

Adesso potete decorare la borsetta come volete voi. Più è ricca di decori, più bella sarà. Io ho tagliuzzato i bordi e ho fatto un paio di roselline. Poi con altra pasta ho fatto un nido con l’ uccellino. Ho steso la pasta, ho formato un cerchietto poco più grande dell’uovo e ve l’ho poggiato sopra. Ho fatto un cordoncino che ho arrotolato per formare il nido. Sopra ho modellato un uccellino.

Palummedda5

Spennellate i Palummeddi con il tuorlo dell’ uovo e infornate a 250 gradi prima nel ripiano inferiore e poi superiore fino a doratura. Ecco i miei Palummeddi finite.

Palummedda
Palummedda
Palummedda
Palummedda

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.