Crepes Integrali con Alchechengi

Crepes integrali con alchechengi
Crepes integrali con alchechengi

 

     INGREDIENTI:

  • 2 crepes integrali,
  • 300 g di alchechengi,
  • 70 g di zucchero di canna,
  • 60 ml di vino bianco,
  • 40 g di burro,
  • pimento qb.

 

     INGREDIENTI per 8 crepes integrali del diametro di 20 cm:

  • 250 g di farina integrale,
  • 500 ml di latte parzialmente scremato,
  • 3 uova,
  • burro qb.

 

Iniziamo prima con le crepes integrali, che esaltano particolarmente il sapore degli alchechengi rispetto alle crepes normali. Preparate la pastella mescolando con una frusta in una ciotola le uova con il latte, poi aggiungete pian piano la farina facendo attenzione a non formare grumi; se avete tempo coprite la ciotola con della pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti così da assorbire eventuali grumi. Ora scaldate una noce di burro in una crepiera o in una padella di circa 20 cm di diametro e versate un mestolo di pastella ricoprendo uniformemente tutta la superficie della padella, magari aiutatevi muovendo la padella. Dopo circa un minuto a fuoco medio-basso si sarà colorita, quindi giratela e fate cuocere per un minuto anche l’altro lato, ripetete le stesse operazioni per le altre crepes. Una volta pronte impilatele su un piatto in modo che restino morbide. Se non riuscite ad utilizzarle tutte potete conservarle in frigo con della pellicola per 1-2 giorni o congelarle sempre con pellicola e separate con carta forno, al momento dell’uso basterà farle scongelare e farcirle.

Quando comprate gli alchechengi scegliete quelli sodi e arancioni, senza ammaccature e con il calice, cioè le foglie che lo avvolgono, non avvizzito. Adesso aprite le foglie degli alchechengi come in foto e lavateli molto bene sotto acqua corrente. Fate sciogliere 40 grammi di burro in una padella, poi aggiungete gli alchechengi; quando questi ultimi diventeranno morbidi e scuri aggiungete il vino bianco e lo zucchero di canna. Cuoceteli a fuoco basso fino a quando non si sarà formato una specie di sciroppo. Infine mettete una spolverata di pimento, se non lo avete potete usare il pepe bianco anche se è meno speziato. Farcite le crepes e se preferite impiattate con qualche alchechengi aperto sopra o accanto alle crepes!

 CURIOSITA’: l’alchechengi o alkekengi , il cui binomio di Linneo è Physalis alkekengi, è una pianta originaria dell’Asia e dell’Europa, in particolare di una zona situata tra Caucaso e Giappone; in Italia vengono coltivate in quasi tutte le regioni, meno in Puglia e in Calabria. I frutti sono raccolti tra agosto e settembre. Il nome deriva dall’arabo ”al-kakang” latinizzato in alkekengi, che vuol dire lanterna cinese, per la sua tipica forma. La bacca somiglia ad un piccolo pomodoro, infatti appartiene alla stessa famiglia delle Solanaceae. E’ molto usato nella medicina tradizionale cinese, infatti è un ottimo diuretico, favorendo l’eliminazione di acido urico e di calcoli renali, è ricco di vitamina C con azione antiossidante, ma ha anche azione lassativa, antinfiammatoria e depurativa.

 CURIOSITA’: il pimento è chiamato anche pepe della Giamaica, per via della sua origine nei Caraibi in particolare la Giamaica, infatti è uno degli ingredienti principali della cucina caraibica; o anche pepe garofanato, soprattutto in Europa, mentre in inglese si traduce allspice, perchè il suo sapore ricorda un mix di spezie tra cui chiodi di garofano, noce moscata e cannella. Le bacche nel 1700 venivano addirittura utilizzate come deodorante negli stivali dai soldati russi, infatti contiene eugenolo che è un antimicrobico.

 

Crepes integrali con alchechengi
Crepes integrali con alchechengi

 

Crepes integrali con alchechengi
Crepes integrali con alchechengi

 

Crepes integrali con alchechengi
Crepes integrali con alchechengi

 

Alchechengi
Alchechengi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *