Zucchine in pastella croccante, ricetta facile

Le zucchine in pastella croccante sono perfette sia come contorno, sia come snack, la caratteristica di questa pastella è proprio l’estrema croccantezza, inoltre essendo fatta solo con acqua e amido di mais può essere consumata anche dai celiaci e dagli intolleranti a uova e latte. Le zucchine in pastella croccante non contengono nessun ingrediente di origine animale, e con questo ho sistemato anche i vegani :-D, comunque io non sono vegana e non ho problemi con latte, uova e glutine, ma le zucchine in pastella, con questa pastella, le adoro.

Zucchine in pastella croccante

Ingredienti per 2 porzioni

2 zucchine (280 g circa) (0,40 €)
80 g amido di mais (0,26 €)
60 ml acqua gassata freddissima
olio per friggere

il costo di questo contorno e di 33 centesimi a porzione più il costo dell’olio zucchine in pastella croccante morti di fame Procedimento: Lavare bene le zucchine e tagliarle in rondelle da mezzo cm di spessore, asciugarle se necessario. Metterei in una ciotola l’amido di mais e versarci lentamente l’acqua gassata freddissima avendo cura di mescolare bene per evitare la formazione dei grumi, si deve ottenere una pastella abbastanza densa, rigirarci dentro le zucchine pche per volta e metterle  a friggere in olio ben caldo, dopo un minuti abbassare la fiamma da alta a media e far cuocere altri tre minuto rigirando spesso, continuare fino ad esaurire gli ingredienti. ATTENZIONE: questa pastella ha la particolarità di non essere molto stabile, quindi va rigirata continuamente se no tende a diventare dura ne fondo e liquida in superficie, è un passaggio un po’ noioso ma ne vale la pena.

Salare e servire le zucchine in pastella croccante ben calde.

Se vi è piaciuta la ricetta delle zucchine in pastella croccante tornate a trovarmi, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-) Sono anche su G+ Twitter

4 thoughts on “Zucchine in pastella croccante, ricetta facile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.