Quenelle di pollo, ricetta polpette di riciclo

polpette pollo

Come riciclare la carne del pollo lesso? Facciamo delle polpette di pollo riciclato quindi quenelle di pollo che suona benissimo :-D.

In realtà io non faccio il pollo lesso, perché tanto non ci piace, ma quando disosso il pollo conservo le carcasse per fare il brodo, poi stacco la carne che ci rimane attaccata e la uso in vari modi, ieri ci ho fatto delle polpette che ci sono piaciute tanto.

Le dosi sono variabili, ma ho pesato il pollo che ho ricavato dalla cottura di 4 carcasse e ho dosato l resto di conseguenza 🙂

Dose per circa 20 polpette

500 g di pollo lesso 
1 carota lessa (era quella del brodo) 
3 uova
35 g di crusca d’avena (potete usare 50 gr di pan grattato)
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato 

Considerando che si tratta di riciclo direi che la spesa è intorno all’euro in totale, se prendete il pollo apposta si sale a 2 euro, quindi 50 centesimi a porzione.

Mettete tutti gli ingredienti insieme nel mixer tranne la crusca o il pan grattato che aggiungerete alla fine regolando così la consistenza dell’impasto.

A questo punto avete due strade: se tenete l’impasto morbido potete fare delle quenelle modellandole con due cucchiai e tuffandole nell’olio caldo per 3/4 minuti, oppure se tenete l’impasto più sodo potete modellare a mano delle polpette che friggerete come le quenelle, oppure potete anche disporle in una teglia e passarle in forno caldo (200°) per circa 20 minuti. Essendo la carne già cotta dovete solo rassodare le polpette quindi può bastare anche meno tempo, dipende dal forno. Se avete qualche avanzino di formaggio in frigo aggiungetelo pure all’impasto ;-).

Se le fatte al forno sono anche molto leggere e rispettano i criteri della Dukan.

[banner border=”FFFFFF” link=”cc10da” url=”000000″]

 

Se vi va di tenervi aggiornati, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame

12 Risposte a “Quenelle di pollo, ricetta polpette di riciclo”

  1. seguendo il tuo magistrale tutorial per il pollo disossato, a me è rimasta la carcassa pulita pulita, ne ho ricavato una minestra con pochi filettini di carne 🙂
    quando ho avanzi di pollo cotto o altre carni cotte, faccio anch’io le polpette, ma lego con patata lessa schiacciata e parmigiano e metto meno uova.
    Per la cottura, modello le polpettine con le mani unte d’olio, passo nel pangrattato e cuocio in forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.