Pasta fresca all’uovo, ricetta base

La pasta fresca, all’uovo o senza, è una delle ricetta base che in cucina ci salvano sia un pranzo veloce che un invito a cena importante e con pochi soldi. infatti fare la pasta fatta in casa garantisce un grande risparmio. Oggi vi spiego come ottenere un ottima pasta fresca all’uovo in poco tempo e con grande soddisfazione. La pasta all’uovo si misura in uova, infatti la quantità di farina può variare. In linea di massima serviranno 100 g di farina per ogni 50 g di uova (pesate senza guscio) se le uova sono freschissime, se le uova hanno un po’ più tempo prendono più farina.

Pasta fresca all’uovo

Ingredienti per 4 uova di pasta fresca 

4 uova grandi (0,64 €)
400 g farina 00 (0,16 €)

il costo è di circa 80 centesimi per 600 g di pasta fresca, quindi circa un euro e 30 centesimi al kg.

pasta fresca all'uovo morti di fame

Procedimento:

Disporre a fontana 3/4 della farina setacciata, sbattere leggermente le uova e versarle al centro della fontana, aiutandosi con una forchetta iniziare a incorporare la farina nelle uova, quando il composto inizierà a diventare poco lavorabile con la forchetta, iniziare ad impastare con le mani, aggiungere man mano la farina fino ad ottenere una consistenza piuttosto soda e compatta, potrebbe essere necessaria anche più farina rispetto ai 400 g comunque a meno che non abbiate uova enormi non si supereranno mai i 500 g. Lavorare ancora la pasta e metterla a riposare coperta per una mezz’oretta.
Se si usa un’impastatrice: mettere 3/4 di farina nella ciotola e aggiungere le uova, usare il gancio e iniziare ad impastare a velocità minima, quando il composto sarà omogeneo aggiungere la restante farina poca per volta, se necessario aggiungerne anche oltre i 400 g. Una volta ottenuta la consistenza ottimale riporre la pasta a riposare coperta per una mezz’oretta.
A questo punto si può procedere a stendere la pasta col mattarello o con la sfogliatrice per ottenere lasagne, tagliatelle, tagliolini e quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce. Domani prepareremmo delle lasagne pasquali.

pasta all'uovo fresca morti di fame

Se vi è piaciuta la ricetta della pasta fresca all’uovo tornate a trovarmi, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-) Sono anche su G+ Twitter

2 Risposte a “Pasta fresca all’uovo, ricetta base”

  1. Buonissima la pasta all’uovo, facile da fare ed economica!! Con quello che costano le lasagne fresche o secche che si comperano, è meglio farsele in casa! 🙂 Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.