Paccheri con la genovese, ricetta facile

I paccheri con la genovese sono il diretto risultato e il tradizionale accompagnamento del sugo genovese, infatti questa povera  ma gustosissima pietanza forniva primo e secondo all’intera famiglia con poca spesa, la crema di cipolle che viene a formarsi dalla lunga cottura della carne si usa per preparare un gustoso primo piatto dal sapore delicato e quasi raffinato nella sua rusticità. Con le quantità da me preparate vengono più porzioni di pasta che di carne, secondo le mie amiche napoletane dipende dal fatto che dovrei mettere più condimento nella pasta, sicuramente hanno ragione loro, ma a me piace con queste quantità, però siccome sono democratica voi potete metterne di più se vi ci piace :-D. In alternativa ai paccheri si usavano gli ziti spezzati.

Paccheri con la genovese

Ingredienti per 4 porzioni

400 g di sugo di genovese (1,00 €)
300 g paccheri (1,20 €)

Il costo a porzione è di 55 centesimi

paccheri con la genovese morti di fame

Procedimento:

Mettere a bollire l’acqua per cuocere i paccheri, quando bolle calare la pasta e cuocerla almeno un minuto meno di quanto riporta la confezione, mettere in una padella il sugo alla genovese e scaldarlo, scolare con delicatezza i paccheri per non romperli passarli nella padella col condimento e portare a cottura mantecando con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servire abbondantemente cosparsa di sugo, ci si può aggiungere una bella grattata di ricotta salata o formaggi da grattugia, preferibilmente campani.

pasta con genovese morti di fame

Come vedete è una ricetta molto semplice, io ho messo in freezer dei sacchetti con la quantità di sugo necessaria per due porzioni quando ho fatto la genovese, così ogni tanto la faccio anche quando non ho la carne, anzi se vi piace potete mettere ancora più cipolle quando preparate la genovese, così da avere più sugo per la pasta da conservare.

Se vi è piaciuta la ricetta dei paccheri con la genovese tornate a trovarmi, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-) Sono anche su G+ Twitter

Una risposta a “Paccheri con la genovese, ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.