Insalata di polpo tiepida con patate croccanti, ricetta raffinata

L’insalata di polpo tiepida l’ho presentata alla sfida tra blogger montata in stile millefoglie, con patate croccanti e salsa di acciughe, accompagnata da peperoni conditi con la stessa salsa (una bagna cauda alleggerita e, solo come decorazione, da striscioline di buccia di melanzana fritte. Ringrazio il mio amico Lucio, incontrato su Coquinaria, per avermi supportato nella preparazione della bagna cauda e per il suggerimento dei peperoni :-*.

L’insalata di polpo tiepida è piuttosto semplice da realizzare, ma di grande resa sia di gusto sia di “scena” in caso di una cena formale, pur essendo un po’ lunga come preparazione si può dividere in più fasi che permettono di montare il piatto all’ultimo minuto senza dover stare troppo tempo lontani dai vostri ospiti. Perfetto come secondo, ottimo anche come antipasto, nel qual caso con queste dosi ottenete anche 6 porzioni.

Insalata di polpo tiepida con patate croccanti

Ingredienti per 4 persone

400 g di polpo lessato al dente
1 patata
1 acciuga
1 spicchio d’aglio senza anima
1 acciuga rossa spagnola
la buccia sottilissima di una melanzana
1 peperone rosso
1 bicchiere d’olio evo delicatoinsalata di polpo tiepida

Procedimento

Lessare il polpo in acqua bollente per circa 30 minuti per ogni chilo e lasciatelo freddare lentamente nella sua acqua. Se lo preferite più morbido, mettetelo a cuocere in acqua fredda e lasciatelo bollire per circa 40 minuti per chilo dalla ripresa del bollore, lasciatelo freddare nella sua acqua, potete farlo anche la sera prima. Preparare la salsa facendo sciogliere nell’olio a bagno maria l’aglio tagliato finissimo e l’acciuga sfilettata, affettare e condire il polpo, tenerlo in caldo. Friggere il peperone a striscioline sottili, condirlo con poca salsa d’acciughe e tenerlo in caldo, friggere la buccia delle melanzane tagliata a striscioline. Affettare la patata in fette alte 2 mm e passarle al forno ungendole leggermente, fino a renderle croccanti.

Servire il polpo tiepido su uno strato di patate croccanti e mettere accanto un po’ di peperoni e un nido di buccia di melanzane.

Oppure formare una millefoglie in questo modopolpo e patate

Se vi va di tenervi aggiornati, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame

 

 

 

2 Risposte a “Insalata di polpo tiepida con patate croccanti, ricetta raffinata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.