Girelle alla ganache bianca, ricetta dolce

Le girelle alla ganache bianca sono una mia interpretazione di uno dei dolci che ho imparato al corso di Gianluca Aresu, il bello delle ricette che si imparano in questi corsi è che sono variamente combinabili per ottenere dolci sempre nuovi. In questo caso ho preso spunto dal “Tortino arancia cannella nocciola” e ho fatto delle girelle ricoperte con una semplice ganache al cioccolato al latte.

Girelle alla ganache bianca

Ingredienti per  14 girelle

1 bisquit 30X40 
400 ganache cioccolato bianco arancio e cannella
350 g cioccolato al latte
250 g panna fresca
40 g granella nocciole
1 cucchiaino cannellagirelle alla ganache bianca morti di fame

Procedimento

Preparare il bisquit seguendo questa ricetta (metà dose) e spolverando la superficie del bisquit con granella di nocciole e cannella prima di infornarlo, appena sfornato rifilarne i bordi, poggiarci sopra un foglio di carta da forno e arrotolarlo, chiuderlo in un canovaccio e riporlo in freezer per 15/20 minuti a freddare. Preparare la ganache bianca e farla freddare a temperatura ambiente. Riprendere il bisquit e srotolarlo delicatamente farcirlo con la ganache bianca e rifare il rotolo, fermare e estremità e riporre in frigorifero per due ore o in freezer per almeno 30 minuti, preparare la ganache di copertura: portare ad ebollizione la panna e versarla sul cioccolato al latte spezzettato, mescolare con delicatezza fino ad emulsionare perfettamente la panna ed il cioccolato, per questa operazione è perfetto il pimer usato a bassa velocità, lasciar riposare la ganache a temperatura ambiente. Affettare il rotolo per ottenere girelle alte circa due cm. rimetterle in freezer. Quando la ganache sarà di consistenza abbastanza soda, ma ancora “versabile” sistemare le girelle su una griglia, e la griglia su una leccarda da forno foderata di pellicola, e glassarle con la ganache, riporle in frigo per una decina di minuti per fermare la glassa.

Le girelle così preparate si servono e si conservano a temperatura ambiente per circa una settimana

Se vi è piaciuta la ricetta delle girelle alla ganache bianca, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-)
Sono anche su G+
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.