Ganache di cioccolato bianco arancia e cannella, ricetta Aresu

La ganache di cioccolato bianco, profumata di arancia e cannella è perfetta per farcire dei dolci o da usare come ripieno di cioccolatini, è morbida e setosa con profumi intensi e caldi, mi è piaciuta così tanto all’assaggio al corso di Gianluca Aresu che ho dovuto rifarla, non rifatto i suoi tortini ma ho variato facendo delle girelle. Con questa dose ho farcito un bisquit 30 X 40 e con quella avanzata farò domani dei cioccolatini, se ci arriva :-D. Non è una ganache classica, ma la variazione che un grande cioccolatiere come Aresu ha fatto ottenendo un “Ripieno cremoso arancia e cannella”

Ganache di cioccolato bianco arancia e cannella

 Ingredienti

350 g cioccolato bianco 
125 g panna fresca 
125 g burro
5 g cannella in polvere
1 arancia (la scorza)

ganache di cioccolato bianco aresu morti di fame

Procedimento

Portare ad ebollizione la panna con la cannella e la scorza grattata dell’arancia, versare la panna sopra il cioccolato spezzettato, lasciarla un minuto agire sul cioccolato sciogliendolo, poi mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciar freddare la ganache e nel frattempo far ammorbidire il burro e montarlo leggerete, quando la ganache avrà un temperatura al di sotto dei 30° inglobare anche il burro. Il nostro ripieno è pronto, perfetto per farcire dolci o golose praline.

Le ganache sono emulsioni stabili anche a temperatura ambiente, quindi perfette per farcire dolci da tenere fuori dal frigo, un trucco per migliorarne la durata è di emulsionarle col pimer, perché si ottiene un’emulsione più “fitta” e quindi più stabile.
Ps temperatura ambiente se non vivete ai  tropici 😉 o in Sardegna a luglio-agosto :-D.

 

Se vi è piaciuta la ricetta della ganache di cioccolato bianco tornate a trovarmi, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-)

Sono anche su G+

Twitter

 

2 Risposte a “Ganache di cioccolato bianco arancia e cannella, ricetta Aresu”

  1. Buonissima, questa, Rita!!!
    Se riesco la faccio stasera. Senza montarla magari, per accompagnare un fondente al cioccolato che FORSE farò per il mio San Valentino. L’alternativa è andare nella pasticceria più vicina e rimediare un dolce dell’ultimo minuto, esattamente come ho fatto l’anno scorso 😛 (sono già dietro la lavagna!)
    :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.