Frittelle croccanti dolci, ricetta semplice carnevale

Le frittelle croccanti dolci sono facilissime, quasi mi vergogno a chiamarla ricetta,  ma sono veramente golose, mentre scrivo le sto gustando cosparse di nutella con un te, ma sono perfette anche cosparse di zucchero a velo, e se farò in tempo le voglio assaggiare anche col miele, io le ho fatte sia in versione “stelle filanti” che come fagottini ripieni. Sono abbastanza veloci da preparare la cosa più lunga è fare la pasta sfoglia, certo se ne tenete un po’ pronta in freezer dovete solo scongelarla, potete, in ultima istanza, usare anche un rotolo di pasta sfoglia pronta, ma quella fatta in casa ha tutto un altro sapore ;-).
probabilmente non ho inventato nulla però io non le ho mai viste, le ho pensate ieri sera, perché avevo voglia di fritto, ma non volevo fare roba complicata.

Frittelle croccanti dolci di carnevale

Ingredienti

300 g pasta sfoglia
olio per frittura
nutella o miele o zucchero a velo

frittelle croccanti dolci carnevale morti di fame

Procedimento:

Stendere la pasta sfoglia molto sottile, circa due mm, e tagliarla con una rotella taglia pasta in striscioline larghe 1/2 cm, scaldare adeguatamente l’olio (buttare un pezzettino di pasta nell’olio, se torna a galla immediatamente, è pronto), fate attenzione con diventi mai troppo caldo abbassando la fiamma quando necessario, infatti le frittelline cuociono in circa un minuto l’una, ma non devono diventare troppo scure. Prendere ogni strisciolina di pasta e farla scendere nell’olio a spirale oppure intrecciarla un po’, insomma come vi pare, io ho fatto spirali, fiocchetti, nodini etc. dopo 30 secondi girarle e dopo altri 30 secondi scolarle e posarle sulla carta assorbente, farlo con delicatezza perché sono frabilissime. Se volete fare dei fagottini tagliate dei rettangoli di sfoglia di dimensioni 4X8 cm, mettete al centro un cucchiaino di nutella o marmellata e richiudete premendo bene i bordi, cuocetele con l’olio appena meno caldo che per e fritteline e fatele cuocere un minuto per lato. Far freddare bene le frittelle e spolverarle di zucchero a velo o cospargerle di crema di nocciola o miele (nel frattempo ho assaggiato, sono buone 😀 ).

Se vi è piaciuta la ricetta delle frittelle croccanti dolci tornate a trovarmi, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-)

Sono anche su G+

Twitter

2 Risposte a “Frittelle croccanti dolci, ricetta semplice carnevale”

  1. Ciao, non avevo mai sentito di questa ricetta e sopratutto non avevo mai saputo che si potesse friggere la pasta sfoglia. E una ricetta davvero facile e veloce, che non si deve impastare o far lievitare…Da provare. Complimenti!!!

    1. Ciao, a dire il vero neanche io lo avevo mai sentito, ma l’idea mi solleticava e mi sono detta “proviamo”, è andata bene 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.