Radicchio gratinato agli agrumi. Ricetta al volo.

Il radicchio gratinato agli agrumi é perfetto quando pensi ad un contorno (o antipasto) che si fa in pochi minuti; oppure quando il radicchio in quantitá ti é rimasto su groppone e rischia di rovinarsi.

Gli agrumi danno un tocco in piú ad una ricetta semplice e parecchio diffusa. Qui ho usato la scorza d’arancia ma a volte mi capita di avere lime e limone e mescolare i tre tipi di bucce da un risultato dal multiforme aroma.

Comunque, gli agrumi ci stanno da paura con l’amaro del radicchio.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 2Radicchio lungo
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 50 gPangrattato ((anche grissini sbriciolati))
  • 1Scorza d’arancia ((di una arancia intera non trattata))

Preparazione

  1. Lavare bene l’arancia, asciugatela e ricavatene la buccia facendo attenzione a non prendere la parte bianca amara. Tritatela quindi col coltello in modo grssolano e aggiungetela in una ciotola al parmigiano e pangrattato che avrete precedentemente mescolato.

  2. Tagliate il radicchio in senso longitudinale e adagiatelo su una teglia rivestita di carta forno con un goccio d’olio sopra e sotto. Fate in modo che la metá di ogni radicchio sia bene aperta per poter accogliere il mix per la gratinatura. Versate quindi abbondante panatura su tutte le metá.

  3. Cuocete in forno statico a 180 gradi per 15 minuti massimo facendo attenzione che non si bruci la parte sopra, altrimenti risulterá troppo amara. Servite con un giro di olio per completare l’opera.

Col radicchio gratinato potete anche sbizzarrirvi provando mix diversi, utilizzando besciamella omozzarella e alici che ci sta benissimo. Ma questa é un altra ricetta.

Altre idee per il radicchio? Provate il classico Risotto radicchio e timo cliccando qui.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *