Pannacotta al té verde matcha e scaglie di cioccolato bianco

La pannacotta al té verde matcha e cioccolato bianco é l’apice che raggiunge la mia passione giá rivelata per i dolci al cucchiaio, ma soprattutto, per la pannacotta e la sua versatilitá. In QUESTO articolo, di qualche tempo fa, infatti, ho approfondito il tema dando le alternative e le scorciatoie per un risultato sicuro. Ho detto dei vari modi di gelificare e delle varie possibilitá aromatiche, pur non esaurendo l’argomento che é molto piú vasto della mia conoscienza; ma ho sentito comunque il bisono di trattare l’argomento té verde, che, sia per mode giapponesi, sia per le sue proprietá, negli ultimi anni é diventato molto famoso. Il té matcha é una polvere molto fine derivata dalle foglie del té verde, che viene utilizzata nel rito del té giapponese. La sua fama gli deriva anche dal fatto che viene utilizzato in cucina per “colorare” con il suo bel verde acceso, sia piatti salati che dolci.

  • DifficoltàMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlPanna fresca liquida
  • 8 gColla di pesce
  • 2 cucchiainiTè verde Matcha
  • 80 gZucchero

Preparazione

  1. Mettere la panna sul fuoco e aggiungere lo zucchero. Mescolate facendolo sciogliere bene.

  2. Aggiungete la povere di Té aiutandovi con un colino per evitare grumi e mescolate bene.

  3. Nel frattempo ammorbidire la colla di pesce in acqua tiepida per circa 3 minuti. Lasciate la pannacotta sul fuoco fino a sfiorare il bollore, dopodiché spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata.

  4. Versate la pannacotta al té verde matcha dentro uno stampino, lasciate stiepidire e poi mettete in congelatore. 8/12 ore dopo sarete pronti per comporre il dessert.

  5. Mettete il cioccolato bianco a pezzetti in una ciotola e sciogliete nel microonde alla massima temperatura ma ATTENZIONE! Suggerirei solo 20 secondi alla volta per evitare che si bruci. Ogni 20 secondi, quindi, testatene la consistenza con un cucchiaino. Per comporre il dessert, immergete nel cioccolato ancora caldo la pannacotta, lasciate gocciolare in posizione verticale per creare le simpatiche gocce e riponete in frigo. Ci vorranno circa 3 ore prima che la pannacotta da congelata torni alla sua gelatinosa consistenza. Ma vale la pena.

Note

Dico la mia Come dicevo, attenzione a sciogliere il cioccolato bianco a temperature elevate, potrebbero bruciare i cristalli di zucchero. Per questo motivo, valutate se sioglierlo al microonde, piú veloce, oppure a bagno maria. Congelare la pannacotta fa parte della cosiddetta “catena del freddo” che va rispettata negli esercizi commerciali sia per le norme HACCP sia per la comoditá di avere una disponibilitá di dessert senza doveli fare ogni giorno. Se doveste servirvi, ad esempio il venerdí, ricordate di tirare fuori la pannacotta al té verde matcha il giorno prima e metterlo in frigo. Questo vi permetterá di servirla della giusta consistenza e temperatura. Vi piacciono i dolci al cucchio? Andate a vedere la mia Mousse di cioccolato al rum! Vi siete persi l’articolo in cui parlavo della pannacotta?Leggete Pannacotta, approfondiamo i 6 passi questa ricetta velocissima.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *