Mirto fatto in casa. La ricetta per un liquore denso e cremoso.

Mirto fatto in casa. Qualche anno fa, con la mia band, facevamo le prove a casa di un batterista sardo che, insieme al padre faceva un mirto fatto in casa incredibile. Le prove infatti finivano sempre in grande allegria e dimenticavamo gli arrangiamenti molto facilmente. La ricetta comunque me la sono fatta dare perché sapevo che prima o poi avrei trovato del mirto sul quale sfogarmi. Un’altra cosa curiosa che mi dissero é che si puó ottenere anche un mirto bianco dalla macerazione delle foglie, ma questa é un’altra storia, oggi voglio parlare del liquore scuro ottenuto dalle bacche. Qualche tempo fa ho presentato anche la ricetta del limoncello e dell’arancello. Se ti interessa CLICCA QUI.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2.5 litri circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lAlcol puro
  • 1 lAcqua
  • 600 gZucchero
  • 800 gBacche di mirto

Preparazione

  1. Sciaccquate le bacche in acqua. Asciugatele e mettetele in un recipiente abbastanza capiente da contenere anche l’alcol.

  2. Aggiungete l’alcol nel contenitore e fate in modo che ogni bazza sia immersa. Lasciate macerare per 60 giorni.

  3. Trascorsi i 60 giorni, preparate uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero a fuoco lento finche lo zucchero non si sia sciolto del tutto.

  4. Aspettate che si raffreddi un poco lo sciroppo per evitare di dare fuoco alla casa e poi cominciate a trasferire nel suo contenitore l’alcol del mirto. Schiacciate le bacche con uno schiacciapatate o, come nel mio caso, potete utilizzare un piccolo torchio.

  5. Adesso potete trasferire il liquore in un contenitore a chiusura ermetica (anche bottiglie vanno bene) e lasciar riposare almeno 20 giorni  

Note

Alcune precisazioni   Troppo mirto rispetto agli altri ingredienti potrebbero dare un risultato sbilanciato in favore del gusto amaro. Non c’é bisogno di strizzare le bacche a morte ma conviene pressare dolcemente. A volte, durante la macerazione, sembrerá che l’alcol venga interamente assorbito

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


2 commenti su “Mirto fatto in casa. La ricetta per un liquore denso e cremoso.”

  • Ho fatto il liquore di mirto ma per errore ho messo lo zucchero assieme alle bacche e all’alcol! Come posso rimediare? Sono passati 40 giorni… aggiungo solo acqua bollita?🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️Grazie

    • Ciao e scusa il ritardo nel rispondere.
      Come è andata a finire?
      Aggiungendo acqua puoi diluire zuccheri e grado alcolico e sicuramente in parte potresti rimediare.
      Purtroppo quando metti lo zucchero prima potrebbe partire una fermentazione e diventa tutta un’altra cosa, difficile o impossibile recuperare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *