Crème caramel al microonde. Ricetta rapidissima.

Fare il Crème caramel al microonde é di una facilitá sorprendente, non richiede troppi passaggi e ci fa risparmiare tempo. Il tutto, infatti, richiede 20 minuti di cottura, due contenitori e quattro ingredienti. Tutto rigorosamente al microonde! Sembra facile no? Io ovviamente lo adoro come tutti i dolci al cucchiaio, solo che solitamente una pannacotta é piu immediata e richiede meno passaggi del crème caramel, ma, questa volta no. Questa volta potete ottenere un bel dolce al cucchiaio giallo in pochi semplici passaggi. Incluso il caramello. Lo so, lo so, sembra strano fare un dolce al microonde e dopo i primi esperimenti falliti credevo anche io che non fosse proprio indicato questo tipo di forno per questo tipo di dolce. Ma credo di aver elaborato una ricetta che possa andar bene per diversi tipi di forno producendo un risoltato all’altezza delle aspettative.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlLatte
  • 4Uova (fresche)
  • 1Baccello di vaniglia
  • 100 gZucchero (+ 2 cucchiai per il caramello)

Preparazione

  1. Mettete il latte in un contenitore adatto al microonde con il baccello di vaniglia aperto a metá in lunghezza. Scaldate il latte per 3 minuti alla massima potenza. Nel frattempo in un altro recipiente sbattete le uova e lo zucchero con un frusta finché non saranno amalgamate per bene.

  2. Adesso, nel contenitore che sará anche lo stampo del crème caramel, mettete due cucchiai di zucchero e due di acqua e mescolate. Infornate quindi per 4 minuti alla massima potenza mescolando una volta a metá cottura (quindi a 2 minuti dalla fine). Se non dovesse bastare infornate per un altro minuto.

  3. Intanto incorporate il latte al composto di uova e zucchero un goccio alla volta. Mescolate bene con una frusta. Una volta terminato di fare il caramello aggiungete il preparato allo stampo/ciotola che contiene il caramello.

  4. Cuocete per 4 minuti alla massima potenza e poi per 6 minuti alla minima potenza coprendo con carta forno o un coperchio adatto al forno a microonde. Se non sapete regolre la potenza al minimo o non si trova sul vostro forno la possibilitá di farlo, provate con la funzione defrost. Una volta terminati questi passaggi il dolce sará pronto, lasciatelo riposare, dopodiché un paio di ore in frigo gli faranno piú che bene.

Note

Vi dico la mia I forni a microonde sono tutti diversi e in generale la regolazione delle diverse potenze non é precisa o affidabile, per questo dovrete essere voi a capire guardando il crème caramel se sta diventando una frittata o se resterá troppo crudo al centro. Nel primo caso bisogna evitare che faccia troppe bolle in superficie (effetto uova strapazzate) quando si cuoce a forti temperature. Basta controllare a metá cottura aprendo il forno. Nel secondo caso potrebbe bastare lasciare il dolce in forno chiuso e spento col coperchio in modo tale che continuerá a cuocersi. Vi piacciono i dolci al cucchiaio come piacciono a me? Leggete il mio articolo sulla PANNACOTTA Altrimenti potreste dare un’occhiata alla Mousse di cioccolato al Rum. Con e senza uova.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *