Totani al forno ripieni

La mamma prepara da sempre dei calamari ripieni favolosi… ed oggi mi sono detta: perchè non provare a farcire i totani? Così ho provato… Ecco il risultato… pure a mia sorella (di gusti davvero difficili) sono piaciuti!

DSCN0928

INGREDIENTI: 5 totani, 5 patate medie, 160g tonno, due cucchiaini prezzemolo tritato, un cucchiaino di kren, sale, pepe, olio di oliva e pane grattugiato q.b.

VINO: Ribolla gialla, Colli orientali FVG

Bollire le patate in abbondante acqua, pelarle e schiacciarle in una terrina. Aggiungere tonno prezzemolo, sale, pepe e kren. Amalgamare il tutto e riempire bene i totani, chiudendo l’estremità con uno stuzzicadenti (come in figura sotto). Io ho trovato i totani surgelati già puliti e senza tentacoli. Nel caso in cui i vostri pesci abbiano i tentacoli, tagliarli a pezzetti e metterli nel ripieno assieme agli altri ingredienti. Ungere una pirofila, adagiare i totani e spolverarli con un pò di pane grattugiato, sale e olio. Passarli in forno caldo ventilato, per 30 minuti a 180°C. A piacere dopo 15 minuti versare sui totani un bicchiere del vino con cui accompagnerete il piatto.

Contorno? Io li ho accompagnati con le patate sabbiose trovate in un blog vegano.

ttt