Pesto genovese homemade

Oggi prepariamo pesto genovese  un classico della cucina italiana originario della Liguria ma ma ormai presente sulle tavole di ogni paese. I supermercati in tutta Europa ed oltre oceano vi propongono una vasta scelta di marche, ma quello fatto in casa non ha assolutamente paragone. Non c’è dubbio che sempre la qualità dei ingredienti che usiamo la vince su tutti.

In questa stagione dell’anno troviamo spesso le paste o riso freddo a base di pesto genovese, ma possiamo usarlo anche per insaporire i sughi, carni oppure  come condimento per la bruschetta, provate e sarete piacevolmente sorpresi.

A casa mia lo troverete anche d’inverno. Quando ne preparo tantissimo poi congelo i vasetti e li uso al bisogno. I ragazzi  lo adorano semplicemente .

Per preparare il pesto abbiamo bisogno prima di tutto del basilico. Le mie amiche mi hanno regalato una piantina e io dopo circa un mese l’ho travasato in un vaso bello grande. Ora praticamente è diventato un cespuglio per la gioia di tutti e ho già fatto la doppia dose, credo che ne avrò per tutta l’estate. Poi ci vogliono dei pinoli ma se non li avete a casa potete provare le diverse varianti con delle mandorle (tipo il pesto siciliano), delle noci o infine dei anacardi che si prestano benissimo per questo tipo di salse.

Dunque vediamo insieme i passaggi della ricetta.

Vi aspetto sula mia pagina facebook

Pesto genovese homemade
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 70 g Foglie di basilico (lavate e asciugate)
  • 70 g Parmigiano reggiano grattugiato
  • 25 g Pinoli (o altra frutta secca)
  • 1 spicchio Aglio (anche senza)
  • 110 ml Olio extravergine d'oliva
  • 5 g Sale grosso

Preparazione

  1. Pesto genovese homemade

    Per preparare il pesto genovese come prima cosa lavate e asciugate bene il basilico. Io lo asciugo con la centrifuga per l’insalata.

    Prendete un frullatore ad immersione o un mixer oppure un mortaio (io sono comoda) e mettete nel bicchiere le foglie del basilico e l’aglio, frullate. Dopodiché aggiungete il sale, l’olio e il parmigiano. Frullate affinché il composto non diventa omogeneo.

    Il vostro pesto è pronto.

    Ora potete trasferirlo nei vasetti precedentemente sterilizzati e tenere in frigo per circa un mese o consumarlo al momento. Se no come ho accennato prima, potete metterlo nei contenitori da ghiaccio per frizzer e creare dei cubetti che dopo qualche giorno metterete in un sacchetto e tirerete fuori al bisogno.

    Aspetto nei commenti i vostri suggerimenti e idee come usate voi il pesto. 

  2. Pesto genovese homemade

Note

Se vi piace un sapore più deciso sostituite una parte del parmigiano con del pecorino bello stagionato.

Provate anche la mia ricetta di Ragù di manzo con lenticchie rosse e cheddar, buonissima.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da monikacleanfood

Sono una mamma di 2 ragazzi, una moglie, adoro sperimentare in cucina senza glutine, basso indice glicemico, integrale e senza zuccheri raffinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.