Zuppa di ceci ricetta rustica

ZUPPA DI CECI

La zuppa di ceci è un comfort food eccezionale, perfetta per ristorarsi nelle fredde giornate invernali, dona calore, energia ed è incredibilmente saporita. Quando parliamo di comfort food parliamo di qualcosa di più di una semplice ricetta, parliamo di cibo buono, che coccola che ristora e magari evoca anche dei ricordi, la zuppa di ceci sicuramente è un piatto antico che possiamo reinterpretare come vogliamo, qui trovate la mia versione semplice ma ricchissima di sapore. Un’ultima nota, se avete dei bambini che stentano a mangiare i legumi, provate a fare questa zuppa, la mia bimba l’ha divorata con grande gusto!

Ora andiamo ai fornelli e prepariamo insieme la zuppa di ceci.

zuppa di ceci

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 600 gr di ceci secchi
  • 2 coste di sedano
  • 2 carote medie
  • 1 cipolla grossa
  • q.b. sale
  • 2 rametti di rosmarino
  • 3 spicchi di salsiccia
  • pochissimo olio (per la salsiccia)
  • 1 bicchiere di salsa di pomodoro
  • acqua

zuppa di ceci

Mettete i ceci in ammollo in abbondante acqua ed aggiungete un cucchiaino abbondante di bicarbonato, servirà a rendere più morbida e digeribile la buccia e lasciateli riposare. Qualche minuto prima salto la salsiccia in padella con pochissimo olio e la sgrano con una forchetta.

Trascorse le ore di ammollo prendo la pentola a pressione e metto dentro i ceci scolati e sciacquati bene, tutti gli altri ingredienti e riempio d’acqua fino quasi al limite indicato dalla pentola a pressione. Chiudo ermeticamente e metto a cuocere su fiamma media, appena la pentola a pressione inizia a fischiare abbasso un po’ la fiamma e lascio proseguire la cottura per circa 25 minuti.

Dopo circa 25 minuti spengo la fiamma, lascio sfiatare la pentola e poi controllo il livello di cottura, se dovesse esserci ancora troppa acqua continuo su fiamma vivace a pentola scoperta fino a cottura ultimata. Prima di servire in tavola frullo una parte della zuppa con un frullatore ad immersione (serve a renderla ancora più cremosa) e la servo con dei crostini di pane appena passati al grill e conditi con un filo di ottimo olio extravergine d’oliva.

N.B.: se non gradite ritrovare il rosmarino nel piatto, vi consiglio di legare i rametti con dello spago da cucina, vi sarà così più facile rimuoverli a cottura ultimata .

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.