Tortine paradiso light

TORTINE PARADISO LIGHT

Queste tortine paradiso light sono nate dal mitico impasto delle ciambelline sofficissime, è talmente buono che l’ho utilizzato per fare delle tortine, visto che ne era uscito tanto ho fatto le ciambelline, i muffins cuor di fragola e poi queste tortine deliziose. Light perchè è una ricetta semplice, senza troppi grassi, è vero lo zucchero non è poco, ma almeno evitiamo burro ed altri grassi inutili 🙂 Per chi volesse può anche diminuire la quantità di zucchero a propria discrezione, proprio per ottenere un risultato ancora più leggero ma ugualmente gustoso 🙂

tortine paradiso light

Le tortine paradiso light son perfette per colazione, soffici e delicate, accompagnano meravigliosamente il caffè , ogni mattina sono una coccola per il palato ed aiutano ad iniziare la giornata in maniera meno “traumatica” 😀

tortine paradiso light

INGREDIENTI:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 130 ml di olio di semi
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 130 ml di acqua naturale
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

tortine paradiso light

Ho mescolato tra loro farina, il pizzico di sale ed il lievito per dolci, li ho lasciati da parte ed ho iniziato a frullare le uova con lo zucchero e la vanillina. Se utilizzate un normale frullino vi serviranno circa cinque minuti per ottenere un composto gonfio e spumoso, se invece utilizzate la planetaria con frusta, saranno necessari non più di un paio di minuti alla massima velocità.

Una volta che ho montato bene uova zucchero e vanillina, ho aggiunto (sempre continuando a mescolare) l’olio a filo, poi l’acqua poco alla volta ed infine ho aggiunto il composto di farina, sale e lievito per dolci ben setacciato, sempre poco alla volta, avendo cura che fosse ben incorporato prima di aggiungere la parte restante.

Ho acceso il forno a 180° , ho utilizzato dei pirottini in alluminio, li ho oleati appena con un tovagliolo e li ho riempiti del composto per circa 2/3 , dato che poi in cottura crescono.

Ho cotto in forno statico per circa 15-18 minuti, finchè non si son dorate appena, le ho sfornate ed ho atteso che fossero fredde per sformarle e decorarle con zucchero a velo.

Come sempre vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui, e su Youtube qui.

tortine paradiso light

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Tortine paradiso light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.