Torta yogurt e Nutella ricetta veloce

La torta yogurt e Nutella è una torta estremamente soffice e golosa, la base è di una classica torta da colazione alta e soffice, a base di yogurt, farcita poi in doppio strato con tanta golosa Nutella. Per realizzare questa torta ci vorrà poco tempo, se utilizzerete un robot o una planetaria saranno necessari una manciata di minuti e poi un po’ di pazienza per attendere la cottura, il tempo di farcirla (appena fredda) ed ecco a voi la torta yogurt e Nutella.

Questa torta in casa ha riscosso un enorme successo sia tra grandi che tra piccini, mia figlia grande (3 anni) aveva espressamente chiesto una torta con Nutella, mio marito non aspettava altro e da grande fan della crema di nocciole più famosa, ha mangiato questo dolce con estremo gusto.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la torta yogurt e Nutella!

torta yogurt e nutella

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 26 CM:

  • 3 uova
  • 150 gr zucchero
  • 150 gr olio di semi (io di mais)
  • 150 gr yogurt bianco
  • 300 gr farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2/3 gocce di aroma vaniglia
  • 1 vasetto di crema alle nocciole (io Nutella)
  • zucchero a velo per decorare

Ricordiamo che per ottenere un impasto ben montato è necessario che le uova siano a temperatura ambiente, in genere le metto fuori dal frigo un’ora prima di iniziare, poi nella ciotola della planetaria (ma potete utilizzare anche un frullino elettrico, ci vorrà soltanto qualche minuto in più) inseriamo uova e zucchero e montiamo alla massima velocità fino ad ottenere un composto estremamente chiaro e spumoso.

torta yogurt e nutella

Aggiungiamo l’olio a filo, avendo cura di abbassare la velocità delle fruste (io le ho impostate al minimo), poi inseriamo farina e lievito alternando con lo yogurt, fino a terminare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo l’aroma, diamo un’ultima mescolata e versiamo il tutto in una tortiera da 26 cm di diametro precedemente unta con olio ed infarinata. Cuociamo in forno statico a 170° per circa 30 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

Lasciamo raffreddare la torta, poi la dividiamo in 3 dischi e li farciamo con la crema di nocciole, una generosa spolverata di zucchero a velo ed ecco pronta la torta yogurt e Nutella.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette vi aspetto su Youtube nel mio canale che trovate cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Torta yogurt e Nutella ricetta veloce”

  1. Ottimaaaa e bellissimaaaa!!!una domanda…posso ridurre la quantità di olio?se si devo aggiungere altro in sostituzione?tipo, se calo a 100 l’olio deve aggiungere latte o altro liquido???un caro saluto eee complimenti ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.