Torta soffice di soli albumi

La torta soffice di soli albumi è il dolce da colazione ideale: altissima, soffice come una nuvola e tanto leggera, è fatta con soli albumi e senza burro, un dolce poco calorico che accontenta tutti, anche chi è a dieta e non può esagerare con le calorie. Se anche a voi, come me, capita spesso di avere degli albumi da smaltire, questa torta è l’ideale per utilizzarli , potete gustarla semplice così oppure farcirla con crema o nutella, per un risultato ancora più goloso.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la torta soffice di soli albumi

torta soffice di soli albumi

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI CIRCA 26 CM:

  • 3 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 150 ml di acqua
  • 100 ml olio di semi (io di girasole)
  • 130 gr zucchero di canna
  • 200 gr farina 0
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
  • la scorza grattugiata di un limone

torta soffice di soli albumi

Per iniziare montiamo gli albumi ed il pizzico di sale a neve fermissima e li mettiamo da parte in attesa di mischiarli all’impasto. Prendiamo una ciotola capiente, versiamo acqua, olio e zucchero, la scorza di limone grattugiata e con l’aiuto di una frusta mescoliamo velocemente.

Aggiungiamo la farina in più riprese, continuando sempre a mescolare energicamente per far sì che non si creino grumi, poi il lievito e mescoliamo fino a che non avremo un composto fluido e liscio. Ora mettiamo da parte la frusta, prendiamo una spatola ed aggiungiamo delicatamente gli albumi, poco alla volta, mescolando con attenzione dal basso verso l’alto, per far sì che il composto non si smonti. Trasferiamo l’impasto in uno stampo leggermente unto ed infarinato (se utilizzate uno stampo in silicone come ho fatto io, non è necessario aggiungere nulla) e cuociamo in forno statico a 180° per circa 30 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

torta soffice di soli albumi

Lasciatela raffreddare bene prima di estrarla dallo stampo e poi decoratela con abbondante zucchero a velo ed ecco pronta la vostra torta soffice di soli albumi, perfetta per colazione, merenda o per un momento dolce!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

9 Risposte a “Torta soffice di soli albumi”

      1. Lo stampo da 26 di cui parli è quello da cianbellone? Se volessi usare uno stampo normale da quanti centimetri ci vorrebbe?
        Grazie 🙂

  1. ciao!! potresti consigliarmi una farina adatta a fare questo dolce che non sia 0? integrale, di farro, d’avena??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.