Torta soffice al cacao senza lievito

La torta soffice al cacao senza lievito nasce da una ricetta antichissima, io avevo già provato la versione bianca e ne ero stata conquistata (qui la versione della torta soffice bianca), qualche giorno fa la mia bimba mi ha chiesto una torta al cioccolato ed ho deciso di provare questa versione al cacao. Che dire, questa torta è sorprendente: alta, soffice, umida al punto giusto ed incredibilmente leggera, il giusto compromesso tra la leggerezza e la voglia di appagare il nostro palato con una coccola dolce, perfetta anche per chi ha optato per un regime alimentare vegano, perché non contiene alcun tipo di grasso animale e soprattutto si prepara in una manciata di minuti!
Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la torta soffice al cacao senza lievito!

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

torta soffice al cacao senza lievito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 260 gFarina 00
  • 180 gZucchero
  • 40 gCacao amaro in polvere
  • 1 cucchiainoBicarbonato
  • Mezzo cucchiainoSale
  • 1 cucchiaioAceto di mele
  • 5 cucchiaiOlio di semi di girasole
  • 200 mlAcqua fredda

Preparazione della torta soffice al cacao

  1. Prendiamo una ciotola capiente, setacciamo la farina ed il cacao, diamo una veloce mescolata e poi aggiungiamo il bicarbonato, il sale e lo zucchero, mescoliamo bene il tutto e poi con l’aiuto del manico del cucchiaio (o più praticamente di un dito 😀 ) pratichiamo due fori  ben distanziati, uno più piccolo perché dovrà contenere l’aceto ed uno più grande per contenere l’olio.

  2. torta soffice al cacao senza lievito

    Ora seguiamo esattamente questo ordine: mettiamo l’olio nel foro grande, se dovesse fuoriuscirne un po’ non fa nulla e subito dopo aggiungiamo l’aceto nell’altro foro, facendo attenzione che non fuoriesca.

  3. Prendiamo l’acqua e gettiamola tutta assieme, mescoliamo con l’aiuto di un cucchiaio di legno, ma dovremo essere velocissimi, 20 secondi e non di più, poi versiamo il tutto in uno stampo foderato con carta forno e cuociamo in forno statico a 170° per circa 30 minuti, dovremo sfornarla quando la superficie sarà lucida ed una volta tanto non dobbiamo fare la prova stecchino, in questo caso ci porterebbe fuori strada.

  4. Lasciamo raffreddare 5 minuti, poi sformiamola senza capovolgerla e lasciamola raffreddare completamente su di una gratella, poi possiamo gustarla così oppure decorarla con una ganache al cioccolato o del semplice zucchero a velo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Torta soffice al cacao senza lievito”

  1. buonasera, si deve usare una teglia che si apre per non capovolgere la torta?

    L’impasto si può suddividere nei pirottini da muffin al posto che in un’unica tortiera?

    grzie per la ricetta la proverò sicuramente data la mia sfrontata golosità

    1. Ciao Bruno, con una teglia con cerchio apribile sicuramente è meglio 😉 in alternativa puoi fare dei muffins nei pirottini! Grazie per avermi scritto e fammi sapere ! P.S.: buone feste 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.