Torta mimosa

[banner]

Questa è la torta mimosa che ho preparato lo scorso 8 marzo, ero incintissima di una bella femminuccia, che oggi ha quasi sei mesi 🙂 e questa torta l’ho dedicata a noi 2 🙂

Non sono una grande amante dei dolci, ma la torta mimosa è una delle poche che mangio molto volentieri, perchè non ha particolari aromi di liquore, perchè ha un sapore delicato e semplice, l’ho preparata solo una volta in vita mia ma ne è valsa davvero la pena 🙂

La preparazione della torta mimosa richiede un pò di tempo, ma se vi organizzate prima, ad esempio preparando il giorno prima il pan di spagna e la crema, diventa davvero veloce e facile da assemblare!

INGREDIENTI:

– per il pan di spagna

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 150 gr farina
  • 150 gr zucchero
  • una presa di sale

– per la crema

  • 3 tuorli
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
  • 0,5 lt latte
  • la buccia di un limone non trattato

 

Inoltre avremo bisogno di una confezione di ananas sciroppato  e di un litro di panna fresca 🙂

Innanzitutto prepariamo il pan di spagna : se avete una planetaria è l’ideale, altrimenti aiutatevi con un robot con fruste, un frullino o con tanta taaaaaanta pazienza 😀

Per prima cosa mettere le uova e lo zucchero, azioniamo le fruste e facciamo andare fino ad ottenere un composto spumosissimo, per esser sicure che vada bene deve “scrivere” (cioè se sollevate le fruste, l’impasto che cola deve scrivere ). Quando sarete giunte a questo punto togliete le fruste ed aggiungete la farina setacciata ed il pizzico di sale e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno sempre dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il tutto.

Imburrate ed infarinate uno stampo, versate il composto, battete la teglia per farlo livellare e poi infornate a 160° per 30 minuti circa.

Quando il pan di spagna sarà raffreddato potrete tagliarlo, lasciando il disco alto 1 cm come base ed il resto tenetelo da parte (servirà per la guarnizione).

Ora passiamo a preparare la crema, sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino a montarli, quando il composto è chiaro e fa le bolle, possiamo aggiungere la farina delicatamente e giriamo fino ad incorporarla.

Nel frattempo abbiamo scaldato il latte con la scorza di limone fino a farlo fumare, a questo punto versiamo il composto di uova zucchero e farina nel latte e giriamo SUBITO, sempre su fiamma bassa, senza mai smettere di girare.

Quando la crema sarà raffreddata, ci aggiungiamo un pò di panna montata per alleggerirla un pò 🙂

Ora passiamo all’assemblaggio della torta:

Disponiamo sulla tortiera il disco di pan di spagna, lo bagnamo con lo sciroppo d’ananas, poi lo ricopriamo con l’ananas a pezzettini.

A questo punto versiamo la crema chantilly (crema pasticcera+panna) e poi ricopriamo il tutto con la panna montata.

Ora riprendiamo il pan di spagna avanzato, lo tagliamo in tanti quadratini ed infine li mettiamo sulla torta, ricoprendola completamente.

Mi scuso per la lunghezza del post, ma ci tenevo ad essere il più precisa possibile 🙂

Questa è la torta terminata, scusate per le tante foto ma non sapevo quale inserire..

Ah, dimenticavo: la torta era STRA-BUONA!!!!! 😀

Grazie per esser passati e se vi fa piacere passate a trovarmi su facebook cliccando qui

IMG_2662 IMG_2663 IMG_2664 IMG_2665

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

16 Risposte a “Torta mimosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.