Torta gelato cuore di panna

La torta gelato cuore di panna è una torta fredda incredibilmente buona e facile da fare. Lo so, a prima vista sembra sicuramente una torta lunga ed elaborata, ma vi garantisco che per prepararla saranno necessari non più di 20 minuti che vi regaleranno poi un dolce estremamente buono, praticamente l’esatta riproduzione del famoso gelato ma in versione dolce al cucchiaio. Ho preparato questa torta qualche sabato fa, l’ho lasciata riposare in freezer e la domenica a pranzo ci siamo deliziati con un dolce talmente buono che la piccola di casa non ha esitato a chiedere il bis e per me non c’è soddisfazione più grande 🙂

Per preparare la torta gelato cuore di panna sono necessari pochi ingredienti, panna fresca, latte condensato, burro, biscotti e cioccolato ed un po’ di nocciole per decorare e rendere questo dolce ancora più somigliante alla versione “monodose” 🙂

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

torta gelato cuore di panna

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 18 CM:

  • circa 10/12 biscotti frollini
  • 100 gr burro
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 250 ml panna da montare
  • 120 ml latte condensato
  • 2/3 gocce di aroma vaniglia
  • 90 gr granella di nocciole

torta gelato cuore di panna

Per preparare la torta gelato cuore di panna ho usato un cerchio regolabile per torte, l’ho posato su di una teglia ricoperta di carta forno ed è stato facilissimo assemblarla, se non ne avete uno rivestite una teglia rotonda con della pellicola alimentare, in modo che poi vi risulti facile sformare il dolce prima di servirlo in tavola.

Prendiamo i nostri biscotti e frulliamoli nel mixer fino ad ottenere un composto farinoso, poi aggiungiamo 80 gr di burro fuso a bagnomaria e mescoliamo bene fino ad inumidire tutta la farina di biscotti. Versiamo questo composto di burro e biscotti sul fondo della teglia e con l’aiuto del dorso di un cucchiaio livelliamo bene il tutto, fino a creare uno strato alto circa mezzo centimetro e lo mettiamo a riposare in frigorifero.

Montiamo bene la panna e quando avrà iniziato a prendere volume aggiungiamo il latte condensato a filo, le gocce di aroma vaniglia e finiamo di montare fino ad ottenere una bella crema sostenuta.

A parte sciogliamo a bagnomaria i restanti 20 gr di burro insieme a 100 gr di cioccolato fondente, quando sarà completamente fuso lo lasciamo raffreddare un attimo e poi ne versiamo un paio di cucchiai sulla base di biscotti, giusto a “sporcarla” un po’ , lasciamo rapprendere qualche minuto e poi versiamo il composto di panna, lo livelliamo bene e conserviamo la nostra torta in freezer per almeno 8 ore.

Prendiamo il pentolino con il cioccolato rimasto e lo mettiamo in frigo, quando il giorno dopo dovremo terminare la torta, sarà necessario scaldarlo nuovamente a bagnomaria per ottenere nuovamente un cioccolato liscio e fluidissimo.

Il giorno dopo riprendiamo la nostra torta, decoriamo la superficie con il cioccolato seguendo la vostra fantasia, io ho ricoperto interamente la superficie e poi ho decorato con la granella di nocciole, oppure potete colare un po’ cioccolato sulla torta creando delle fantasie o a casaccio e poi decorate con le nocciole. Rimettete la torta in freezer e tiratela fuori solo 5 minuti prima di servirla in tavola.

La ricetta l’ho presa dal bellissimo blog Rossella in padella (qui la sua ricetta )

Vi ringrazio per aver letto la ricetta della torta gelato cuore di panna e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui ed anche nel mio nuovo canale Youtube che trovate cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.