Sugo di melanzane e basilico

SUGO DI MELANZANE E BASILICO

Il sugo di melanzane e basilico è il sugo estivo per eccellenza, da sempre la mia nonna prima e mia mamma poi, lo preparavo appena iniziava la stagione estiva e le melanzane erano “quelle giuste” 🙂 Qualche giorno fa avevo proprio desiderio di melanzane (ogni tanto le voglie mi assalgono) e mi son decisa a prepararlo: buono davvero, freschissimo nel sapore, condisce egregiamente la pasta, vi consiglio di provarlo!

sugo di melanzane e basilico

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 1 melanzana piccola
  • 2 cucchiai di olio
  • mezza cipolla grattugiata
  • una bottiglia di passata di pomodoro
  • mezzo bicchiere d’acqua calda
  • abbondante basilico
  • q.b. sale

Iniziamo lavando ed asciugando la melanzana, poi la affettiamo in fette spesse circa un centimetro e la tagliamo ancora in dadini. Friggiamo i dadini di melanzana in abbondante olio e mettiamoli a riposare su della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. In una pentola capiente mettiamo a soffriggere la cipolla con l’olio, appena sarà diventata trasparente aggiungiamo la passata, il bicchiere d’acqua calda  e lasciamo cuocere con coperchio a fiamma vivace rigirando di tanto in tanto.

Quando il sugo sarà a buon punto di cottura aggiungiamo le melanzane, rigiriamo bene e lasciamo terminare la cottura, regoliamo di sale ed un attimo prima di spegnere la fiamma aggiungiamo abbondante basilico tritato grossolanamente.

Normalmente condiamo la pasta corta con questo sugo, se invece avete voglia di un primo ancora più goloso, potete condire la pasta, aggiungere della mozzarella tagliata a dadini e passare il tutto velocemente in forno, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere via email le mie nuove ricette potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Sugo di melanzane e basilico”

  1. Buonissimo il sugo di melenzane, in estate lo faccio spessissimo è una vera bontà! !! Ti abbraccio Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.