Sfoglia con pomodori e zucchine

SFOGLIA CON POMODORI E ZUCCHINE

La ricetta della sfoglia con pomodori e zucchine nasce prendendo spunto da una bellissima torta estiva vista sul web (qui la fonte) avevo delle zucchine da consumare, dei pomodorini ed allora mi sono decisa a provarla, modificando però alcuni ingredienti ed adattandola ai gusti della nostra famiglia.

Questa sfoglia è stata veramente una sorpresa: persino mio marito, che non ama certo le zucchine, ne ha mangiata un bel po’ e se non fosse finita… avrebbe decisamente continuato 😀 Buona, leggera, sa di fresco e d’estate, diventa perfetta da servire in un buffet, se avete degli ospiti o se volete portarla con voi al mare o in gita. Ma bando alle ciance, venite con me che vi racconto la ricetta 🙂

sfoglia con pomodori e zucchine

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 6/7 pomodori
  • 2 zucchine
  • 100 gr mozzarella
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 3 foglie di basilico
  • q.b. sale ed olio

sfoglia con pomodori e zucchine

Iniziamo rivestendo una teglia rettangolare con la pasta sfoglia, la adattiamo bene a tutta la superficie e poi la spolverizziamo con i due cucchiai di parmigiano grattugiato.

Tagliamo la zucchina ed i pomodori a rondelle e poi iniziamo a realizzare la nostra sfoglia con pomodori e zucchine alternando una fila di pomodori, una di zucchine ed una di mozzarella, poi ricominciamo e continuiamo così fino ad esaurimento.

irroriamo generosamente con olio, aggiungiamo il basilico tritato grossolanamente, cospargiamo con abbondante pangrattato ed inforniamo, in forno statico,  a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a coloritura.

sfoglia con pomodori e zucchine

Lasciate raffreddare per bene la vostra sfoglia con pomodori e zucchine, portatela in gita con voi, portatela al mare o semplicemente gustatela per un pasto saporito e genuino, a mio parere è più buona a temperatura ambiente perchè i sapori si stabilizzano e diventa ancora più gustosa.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere le mie nuove ricette via email, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.