Schiacciatine di patate con cuore morbido

Oggi portiamo in tavola le schiacciatine di patate con cuore morbido, dei soffici bocconcini di patate con un ripieno filante, una ricetta adatta a buffet, feste o semplicemente per portare in tavola qualcosa di sfizioso e saporito.

Ora andiamo in cucina e prepariamo le schiacciatine di patate con cuore morbido!

schiacciatine di patate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 6 patate non troppo grandi
  • 1 uovo
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. farina
  • 200 gr mozzarella
  • olio per friggere

Iniziamo a preparare le schiacciatine di patate lavando e pelando le patate, poi le tagliamo a dadini e le gettiamo in acqua bollente per circa 5 minuti, trascorsi i quali le scoliamo e le lasciamo da parte a raffreddare. Quando ho tempo bollisco le patate direttamente intere e con la buccia, ma quando ho poco tempo preferisco pelarle prima e bollirle già tagliate a dadini in modo da ridurre notevolmente i tempi di cottura 😉

schiacciatine di patate

Appena le patate saranno fredde le riprendiamo e le passiamo con uno schiacciapatate, fino a ridurle in purea, aggiungiamo l’uovo ed il parmigiano grattugiato ed impastiamo energicamente per qualche minuto.

A questo punto dovrete regolarvi in base alla consistenza delle vostre patate: per realizzare le mie schiacciatine di patate dovrete ottenere un composto morbido ma non appiccicoso, se risultasse ancora troppo bagnato aggiungete poca farina alla volta, fino a che non otterrete la consistenza giusta , regolate di sale ed ora siamo pronti per assemblare le schiacciatine di patate!

Prendiamo l’impasto e stendiamolo sul piano di lavoro infarinato, appiattiamolo con i palmi delle mani fino ad un’altezza di circa mezzo centimetro e poi, con l’aiuto di un coppapasta (o un qualunque attrezzo rotondo) ritagliamo le nostre formine. Su ciascun disco di patate posiamo un dadino di mozzarella e poi richiudiamo con un altro disco, avendo cura di sigillare bene i bordi. A questo punto possiamo mettere le nostre schiacciatine a riposare in frigo, ben coperte con pellicola alimentare, oppure possiamo tuffarle direttamente in olio bollente, asciugarle su carta assorbente per privarle dell’olio in eccesso e gustarle caldissime e filanti!

Se volete realizzare una pietanza più leggera, potete scegliere di cuocere in forno le vostre schiacciatine, ad una temperatura di 200° per circa 20 minuti.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta delle schiacciatine di patate e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette potete iscrivervi gratuitamente al mio nuovo canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.