Rotolo di patate farcito

ROTOLO DI PATATE FARCITO

rotolo di patate farcito

Il rotolo di patate farcito è un piatto strepitoso: ricco, saporito, perfetto sia caldo che tiepido, possiamo gustarlo come un sostanzioso secondo piatto o portarlo con noi per una gita fuori porta. Mi ricorda tanto quando ero bambina, la mia mamma lo preparava spesso, con farciture sempre diverse, questa volta ho voluto provare a farlo io, un po’ per sentire il sapore di quando ero bambina e per far assaggiare, alla mia di bimba, qualcosa di sano, caldo e che sa di “mamma” 🙂

Per preparare il rotolo di patate farcito è necessario avere delle patate di buona qualità e possiamo anche prepararlo con qualche ora di anticipo, lasciarlo riposare in frigo ed infornarlo poco prima di servirlo in tavola.

INGREDIENTI:

  • per il rotolo

1 kg di patate

1 uovo

80 gr parmigiano grattugiato

q.b. sale

20 gr di burro

50 gr di pecorino grattugiato (o altro formaggio)

  • per la farcitura

100 gr di scamorza affumicata a fette

100 gr prosciutto cotto

50 gr di emmenthal a fette

rotolo di patate farcito

Prima bolliamo le patate in abbondante acqua salata, quando saranno cotte le scoliamo e le passiamo al passapatate. Condiamo con i formaggi grattugiati, il burro ed il sale. Impastiamo e solo ad impasto intiepidito aggiungiamo l’uovo, per evitare che si cuocia con il calore delle patate.

Una volta formato l’impasto lo stendiamo tra due fogli di carta forno ben unti, gli diamo forma rettangolare e poi lo farciamo prima con la scamorza a fettine, poi con il prosciutto cotto ed infine con l’emmenthal a fettine.

Per richiudere il rotolo di patate farcito ci aiutiamo con il foglio di carta forno, arrotolando poco alla volta ed avendo cura che l’impasto non si rovini. Finito di arrotolare , sigilliamo bene i bordi con l’aiuto delle mani ben oliate, poi ungiamo il rotolo e lo cospargiamo di pangrattato.

Per evitare che in cottura perda la forma io adotto questo stratagemma : richiudo il rotolo nella carta forno, lo avvolgo per bene e lo inforno a 200° per circa 30 minuti.

Aspettate che sia raffreddato prima di toglierlo dalla carta forno e di affettarlo 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

rotolo di patate farcito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Rotolo di patate farcito”

  1. Buongiorno Michela ho preparato il rotolo ieri sera proprio buono e piacevole allo sguardo. I miei bimbi hanno apprezzato! Io preparavo in teglia rettangolare ma cosi’ mi piace di più’. A presto.

    1. Ciao Antonella, sono felice che vi sia piaciuto e se poi lo hanno apprezzato i bimbi il complimento vale doppio!!! E’ vero così è anche sfizioso da vedere (oltre che da mangiare) Un abbraccio, buona giornata ed alla prossima ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.