Risotto radicchio e stracchino

 RISOTTO RADICCHIO E STRACCHINO

Buongiorno a tutti,

oggi vi propongo un primo piatto delicato, delizioso, accattivante nel suo sapore particolarissimo: il risotto radicchio e stracchino.

risotto radicchio e stracchino

Qualche giorno fa avevo voglia di risotto ed in giro nel web avevo visto un po’ di ricette di riso con il radicchio , ma volevo aggiungere una nota cremosa, si sa adoro i formaggi ed i latticini in genere e quando c’è da aggiungere …. Io sono sempre in prima fila 😀

Il risotto radicchio e stracchino è buonissimo, cremoso, vi stuzzica il palato con la punta amarognola tipica del radicchio e ve lo accarezza con la cremositá dello stracchino ed il suo sapore delicato.

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

200 gr di riso (io uso l’integrale parboiled, regge meglio la cottura e nn rilascia quasi amido)

mezzo cespo di radicchio

50 gr di stracchino

750 ml di brodo

3 cucchiai abbondanti di olio

mezza cipolla grattugiata

mezzo bicchiere scarso di vino bianco

parmigiano a volontà 🙂

 

risotto radicchio e stracchino

Ho preparato il brodo (per praticità uso il granulare) e nel frattempo in una padella capiente ho messo l’olio e la cipolla grattugiata , ho acceso i fuochi ed ho lasciato imbiondire la cipolla. A quel punto ho aggiunto il radicchio lavato e tagliato a pezzettini , ho lasciato appassire un paio di minuti ed ho aggiunto il riso. Ho continuato a girare sempre, facendo tostare bene il riso e solo quando era ben tostato (in genere si riconosce dal rumore che fa quando viene mescolato, quasi di metallico) ho aggiunto il vino è lasciato sfumare. Questo passaggio dell’aggiunta del vino deve esser fatto quando la fiamma è ben alta, in questo modo evaporerà quasi subito e renderà il vostro risotto ben cremoso. Appena il vino è evaporato ho iniziato ad aggiungere il brodo pochi mestoli per volta, avendo cura che prima di aggiungere l’altro, il precedente fosse abbastanza assorbito. A circa due minuti dalla fine della cottura ( il mio riso impiega circa 16 minuti ) ho aggiunto lo stracchino a fiocchetti, girato e rigirato per ben bene e quando ho spento il fuoco ho aggiunto almeno due cucchiai colmi di parmigiano.

Ho lasciato riposare in pentola con coperchio per un paio di minuti, giusto il tempo per permettere al riso di abbracciare bene i suoi condimenti 🙂

Questo é il risultato, un risotto delicato, accattivante, che vi delizierà il palato 🙂 vi ringrazio per avermi seguita e vi aspetto su Facebook nella mia pagina che potete trovare qui E se vi fa piacere iscrivetevi alla mia newsletter che trovate in home page, per ricevere gratuitamente il ricettario di Mollichedizucchero.

risotto radicchio e stracchino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Risotto radicchio e stracchino”

  1. ciao, anch’io adoro i risotti…..non ho mai preparato uno con il radicchio, per cui ti chiedo:quando parli di 1/2 cespo piu’ o meno, a quanti gr corrispondono?Grazie 1000 e buon appetito.
    Pietromaria

    1. Ciao e grazie per aver letto la ricetta 🙂 Nella mia dose, per due persone, il radicchio pesa circa 100 max 150 grammi 🙂 Fammi sapere se lo provi e buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.