Risotto porcini e robiola

RISOTTO PORCINI E ROBIOLA

Il risotto porcini e robiola è un risotto particolarmente saporito e cremoso, con il sapore deciso e di carattere dei funghi porcini, accompagnato dalla nota cremosa della robiola, che lo rende delicato e gradevolissimo.

Chi mi segue da tempo sa che amo il risotto e che adoro prepararlo in mille modi, in casa non mi mancano mai i funghi porcini secchi e qualche sera fa ho deciso di provare questo abbinamento 🙂

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

risotto porcini e robiola

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 gr riso parboiled

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

poca cipolla grattugiata

1 litro di brodo vegetale

una bustina di funghi porcini secchi

100 gr robiola

mezzo bicchiere di vino bianco

2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

risotto porcini e robiola

In una pentola dai bordi alti mettiamo a soffriggere olio e cipolla, quando inizia a sfrigolare aggiungiamo i porcini precedentemente ammollati in acqua tiepida e strizzati (io li metto a bagno circa 10 minuti prima), li facciamo rosolare e dopo circa 2 minuti aggiungiamo il riso.

Continuiamo a mescolare su fiamma vivace, lasciamo tostare il riso per bene e dopo circa 3/4 minuti aggiungiamo il vino (ben freddo di frigo mi raccomando) e lo lasciamo sfumare. Ora iniziamo ad aggiungere il brodo vegetale poco alla volta, aspettando che sia ben assorbito prima di aggiungerne altro e continuiamo così fino a cottura completa del riso.

Un paio di minuti prima di spegnere la fiamma aggiungiamo la robiola e mescoliamo di continuo fino ad amalgamarla bene al risotto, poi spegniamo la fiamma, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, mescoliamo e copriamo.

Lasciamo riposare il risotto porcini e robiola per qualche minuto e poi serviamolo subito 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.