Radicchio filante al forno

RADICCHIO FILANTE AL FORNO

Il radicchio filante al forno è una ricetta particolarissima, me l’ha suggerita mia mamma che l’aveva preparata qualche giorno prima, mi ha incuriosito ed alla prima occasione in cui ho trovato del radicchio trevigiano ho deciso di provarla. In realtà in casa mangiamo di rado la verdura ed appena posso e trovo qualche idea sfiziosa, ne approfitto per provarla così magari riusciamo a mangiare qualcosa di sano ma che piaccia a tutti (in casa c’è sempre qualcuno che storce il naso di fronte alle verdure 😀 )

Per preparare il radicchio filante al forno servono solo 3 ingredienti, ma mi raccomando di ottima qualità: radicchio freschissimo, dell’ottimo parmigiano grattugiato e del buon taleggio (o fontina), ma ora andiamo insieme ai fornelli e preparlamolo insieme 🙂

radicchio filante al forno

INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE:

  • 1 cespo di radicchio trevigiano di medie dimensioni
  • q.b. olio
  • q.b. pangrattato
  • 5/6 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 200 gr di taleggio (o fontina o il formaggio filante che preferite)
  • un pizzico di sale

radicchio filante al forno

Lavate accuratamente il radicchio poi asciugatene le foglie e tagliatelo grossolanamente in pezzi irregolari, poi conditelo con olio e mescolate bene fino ad insaporirlo completamente.

Prendete una larga pirofila da forno, mettete metà del radicchio, spolverizzate con 2/3 cucchiai di parmigiano un po’ di pangrattato e poi mettete metà del taleggio tagliato a dadini.

Fate un altro strato di radicchio, parmigiano, pangrattato e taleggio e poi infornate a 180° per circa 20 minuti o comunque finchè il radicchio non sarà appassito.

Servitelo caldo ed ancora filante, si accompagna divinamente a piatti di carne , potete condire la pasta o mangiarlo così con del buon pane caldo 🙂

radicchio filante al forno

QUI LA VIDEORICETTA

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Radicchio filante al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.