Polpettine ricotta e mortadella

POLPETTINE RICOTTA E MORTADELLA

Le polpettine ricotta e mortadella sono un finger food strepitoso, facili da realizzare ed incredibilmente saporite, possiamo prepararle in anticipo e congelarle crude per poi cuocerle all’occorrenza e possiamo anche scegliere se friggerle o adottare una cottura più light, quindi in forno. Se non riuscite a far mangiare la ricotta ai vostri bimbi (ed ai grandi) questa è una ricetta che la rende saporitissima, praticamente non la si distingue perchè prevale il sapore deciso della mortadella, insomma una “ricetta furba” che ci aiuta a far mangiare anche quegli alimenti di fronte ai quali spesso si storce il naso.

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme le polpettine ricotta e mortadella

polpettine ricotta e mortadella

INGREDIENTI PER CIRCA 20 POLPETTINE:

  • 125 gr ricotta
  • 80 gr circa di mortadella in fette
  • 1 uovo
  • pochissima noce moscata
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
  • pochissimo latte (all’occorrenza)
  • 1 uovo + pangrattato per la panatura

polpettine ricotta e mortadella

Iniziamo a preparare le nostre polpettine ricotta e mortadella mettendo nel boccale del mixer la ricotta, la mortadella, l’uovo il parmigiano e la noce moscata. Frulliamo velocemente fino ad ottenere un impasto cremoso, se dovesse presentarsi troppo duro unite un po’ di latte, se al contrario dovesse essere troppo cremoso aggiungete una manciata di pangrattato. Continuate a frullare fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile ma non appiccicoso, realizzate delle polpettine delle dimensioni più o meno di una noce e poi immergetele nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.

polpettine ricotta e mortadella

Giunti a questo punto potete congelare le vostre polpettine, mettetele su di un vassoio e poi in freezer, quando saranno completamente congelate potrete conservarle in un sacchetto per congelare alimenti e rimetterle in freezer, in questo modo occuperanno molto meno spazio 😉 se invece dovete mangiarle subito potete friggerle oppure disponetele su di una teglia ricoperta da carta forno, irroratele appena con olio e cuocetele in forno statico a 200° per circa 10 minuti o comunque finchè non saranno colorite.

Vi consiglio di assaggiarle quando saranno intiepidite o meglio ancora fredde, in questo modo potrete apprezzarne bene il sapore 🙂

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente le mie nuove ricette via email, potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Polpettine ricotta e mortadella”

  1. salve!! se nn dovessi conservarle…e mangiarle subito devo cucinarle cmq dopo averle tenute nel freezer!!?? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.