Pizzette di piadina

Le pizzette di piadina sono un finger food delizioso, facile e velocissimo da preparare, ho preso ispirazione da un video visto in rete (qui il video originale) ed ho leggermente riadattato la ricetta ai nostri gusti. In realtà le pizzette di piadina possono essere condite con quello che preferiamo, io ho optato per un classicissimo gusto “margherita”, ma se volete potete aggiungere verdure grigliate, salumi , funghi o quel che preferite.

Sapevo già che questa ricetta faceva al caso mio, ma dopo averla assaggiata mi sono resa conto che è davvero sfiziosa e simpatica, la si può preparare in una manciata di minuti e si presta benissimo ad essere servita in un buffet o tutte le volte che si ha voglia di qualcosa di filante e gustoso all’ultimo momento.

Ma ora andiamo in cucina e prepariamo insieme queste deliziose pizzette di piadina!

pizzette di piadina

INGREDIENTI PER CIRCA 9 PIZZETTE:

  • 3 piadine
  • 300 ml salsa di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di origano
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 200 gr scamorza tritata (o altro formaggio)

Iniziamo a preparare le nostre pizzette di piadina tagliando le piadine con un coppapasta, ricaviamo dei dischetti e li mettiamo da parte.

In una ciotola riuniamo la salsa di pomodoro, la condiamo con sale, olio ed origano, mescoliamo bene e poi aggiungiamo il parmigiano grattugiato e diamo ancora una veloce mescolata.

Prendiamo una teglia per muffins, in ogni cavità mettiamo il dischetto di piadina, schiacciandolo un po’ (non preoccupatevi se si rompe, sistematelo in modo che il condimento non finisca sul fondo della teglia), poi condite ogni tortina con un cucchiaio di salsa di pomodoro e con una generosa manciata di scamorza grattugiata, una leggera spolverata di origano e via in forno a 180° per circa 15 minuti o finchè non saranno dorate.

pizzette di piadina

Servite le vostre pizzette di piadina ancora calde e … buon appetito!

QUI LA VIDEORICETTA

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio nuovo canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.