Le patate croccanti cacio e pepe sono un contorno delizioso, saporite e stuzzicanti accompagnano divinamente piatti di carne o pesce o anche un bel piatto di verdure grigliate. Mi capita spesso di preparare le patate come contorno, in casa le adorano ed ogni volta provo a sperimentare ricette nuove e stuzzicanti; qualche sera fa è stata la volta di queste patate croccanti cacio e pepe, nate per caso perché non sapevo davvero, dopo averle saltate in padella, come condirle, ho dato un rapido sguardo nel frigorifero ed ecco spuntare un po’ di pecorino romano grattugiato che mi faceva l’occhiolino… Questa ricetta è davvero pratica e veloce, io sbollento sempre prima le patate, in questo modo le cuocio più velocemente e, se ne ho bisogno, posso prepararle qualche ora prima per poi saltarle in padella solo poco prima di portarle in tavola, risparmiando così un bel po’ di tempo.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme le patate croccanti cacio e pepe!

patate croccanti cacio e pepe

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 4 patate medie
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • 5 abbondanti cucchiai di pecorino grattugiato (o altro formaggio tipo gavoi o rodez)
  • q.b. pepe nero macinato

Laviamo e peliamo le patate, poi le tagliamo a dadini non troppo grandi e le mettiamo in acqua fredda per una mezz’ora. Trascorso questo tempo sbollentiamo velocemente le patate in acqua salata per circa 3 minuti, poi le scoliamo e le lasciamo raffreddare. Se non dovete cuocerle subito mettetele in un piatto e conservatele in frigo, altrimenti procediamo con la cottura.

In una padella capiente facciamo scaldare l’olio, poi aggiungiamo le patate e le facciamo dorare bene da tutti i lati a fiamma vivace, quando saranno quasi pronte condiamo con abbondante pecorino grattugiato, giriamo velocemente finché non si sarà creata una bella crosticina saporita, insaporiamo con una generosa macinata di pepe ed ecco pronte le nostre patate croccanti cacio e pepe!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette mi trovate su Youtube cliccando qui.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*