Patate croccanti al parmigiano

Le patate croccanti al parmigiano sono un contorno facile, economico ed incredibilmente saporito, pratiche e veloci non serve accendere il forno, ma con la giusta cottura in padella, che vi indico qui di seguito, otterrete delle patate estremamente croccanti. Mi capita spesso di avere le patate in casa, ne acquisto in gran quantità per il brodo delle bimbe e frequentemente finiscono anche sulla nostra tavola come contorno. Qualche sera fa avevo voglia di patate ma il tempo a disposizione era poco, non avevo voglia di bollirle o di aspettare molto tempo, per cui ho provato al volo questa velocissima ricetta.

Per preparare le patate croccanti al parmigiano saranno necessari pochi ingredienti, direi che se avete le patate quasi sicuramente potrete prepararle anche all’ultimo perchè gli altri ingredienti con facilità saranno già presenti nella vostra dispensa.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme le patate croccanti al parmigiano!

patate croccanti al parmigiano

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 4 patate grandi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio abbondante di farina
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • q.b. sale
  • prezzemolo tritato per decorare

Iniziamo a lavare, sbucciare le patate e le tagliamo a dadini piccoli, poi le mettiamo in una ciotola con acqua fredda e le lasciamo in ammollo per almeno mezz’ora.

patate croccanti al parmigiano

Mettiamo l’olio in una padella capiente, accendiamo a fiamma vivace , asciughiamo le patate e le gettiamo nell’olio bollente girando di tanto in tanto, per far sì che si coloriscano bene da tutti i lati.

Quando le patate iniziano ad essere leggermente dorate aggiungete un cucchiaio di farina, salate e mescolate di continuo, questo farà sì che le vostre patate abbiano una bella crosticina croccante.

In ultimo spolverizzate con il parmigiano grattugiato, date un’ultima mescolata, decorate con prezzemolo tritato (facoltativo) e servite le patate croccanti al parmigiano ancora ben calde.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, mi trovate su Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.