Patate croccanti aglio ed origano

PATATE CROCCANTI AGLIO ED ORIGANO

Le patate croccanti aglio ed origano sono un contorno decisamente sfizioso, facile da preparare ed incredibilmente saporito.

Mi capita spesso di preparare le patate al forno, in versione gratinata come qui o condite con latte, come qui , ma qualche sera fa avevo voglia di provare qualcosa di diverso ed ecco a voi le patate croccanti aglio e rosmarino.

La nota che mi ha conquistata di più di questa ricetta, oltre all’accoppiata aglio-origano (che mi piace da matti) è stata la consistenza delle patate, così croccanti che sembravano quasi fritte!

patate croccanti aglio ed origano

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

4 patate medie

4 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva

q.b. sale

q.b. origano

1 spicchio d’aglio

patate croccanti aglio ed origano

Per prima cosa laviamo le patate, le peliamo e le tagliamo a cubetti, poi le mettiamo a bagno in una ciotola con acqua ed un po’ di sale, in questo modo perderanno l’amido in eccesso. Immediatamente dopo accendiamo il forno e lo impostiamo statico alla massima temperatura ( 250°).

Trascorsa la mezz’ora delle patate a bagno le riprendiamo, le asciughiamo grossolanamente e le mettiamo in una pirofila.

Ora condiamo le patate con l’olio, il sale ed una generosa manciata di origano. Tritiamo uo spicchpatate croccanti aglio ed origanoio d’aglio e lo aggiungiamo alle patate, mescolandole ancora una volta per far sì che l’aglio si distribuisca bene.

Quando il forno avrà raggiunto la massima temperatura inforniamo le patate e le lasciamo cuocere per almeno 30 minuti. Vi accorgerete che le patate croccanti aglio ed origano sono ben cotte quando presenteranno una crosticina dorata, così come vedete in foto.

Un avvertimento: durante la cottura inonderanno casa dei loro profumi, quindi preparatevi 😀

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate cliccando qui e se volete restare aggiornati sulle mie videoricette, iscrivetevi al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

8 Risposte a “Patate croccanti aglio ed origano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.