Pasta pancetta e fontina – ricetta veloce

Oggi vi racconto la ricetta della pasta pancetta e fontina, una pasta velocissima da realizzare ma incredibilmente buona e saporita. Qualche giorno fa chiacchieravo con la mia amica Giusy di In cucina con Peppa, che mi raccontava di aver realizzato un primo piatto veloce e squisito, la pasta con asiago e pancetta (qui la sua ricetta), dato che adoro i piatti filanti non ho perso tempo e qualche giorno dopo mi sono messa subito all’opera.

Nel mio caso ho adoperato della fontina perchè al supermercato non ho trovato dell’Asiago, il risultato è stato di una pasta cremosissima, dal sapore delicato e vellutato, ma che quando incontra la pancetta si esalta in un tripudio di gusto. Questa ricetta è veramente veloce e pratica, potete prepararla mentre la pasta cuoce perchè sarà sufficiente una manciata di minuti per cuocere il condimento e soprattutto è un piatto perfetto da proporre quando abbiamo ospiti all’improvviso, potremo comunque proporre un primo diverso dal solito e gustoso senza perdere troppo tempo davanti ai fornelli.

pasta pancetta e fontina

Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme la pasta pancetta e fontina.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 200 gr di fusilli (o altra pasta corta a vostra scelta)
  • 70 gr pancetta dolce
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
  • 100 gr fontina tagliata a cubetti
  • un po’ di acqua di cottura della pasta (facoltativo)
  • pepe nero

pasta pancetta e fontina

Mentre la pasta bolle in abbondante acqua salata, mettiamo la pancetta in padella senza aggiungere nulla, fiamma vivace e la facciamo rosolare nel suo grasso. Quando sarà quasi croccante aggiungiamo l’olio e la cipolla, facciamo saltare velocemente e poi spegniamo la fiamma.

Tagliamo il formaggio a dadini e mettiamo via un mestolo di acqua di cottura della pasta, potrebbe servire se dovesse essere troppo asciutta.

Scoliamo la pasta al dente, mettiamola nella padella con la pancetta, aggiungiamo il formaggio a dadini e mescoliamo su fiamma media. Come già anticipato, se la pasta dovesse presentarsi troppo asciutta aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e mescoliamo ancora, una generosa spolverata di pepe nero e via in tavola!

pasta pancetta e fontina

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete trovarmi su Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Pasta pancetta e fontina – ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.