Pasta integrale aromatica

PASTA INTEGRALE AROMATICA

La pasta integrale aromatica è una di quelle ricette che nascono per necessità: la fame che mi divorava da una parte e la poca roba in dispensa dall’altra 😀 Qualche giorno fa sono stata colta da un attacco improvviso di fame e, non sapendo cosa preparare nel minor tempo possibile, ho improvvisato con pochi ingredienti che avevo a portata di mano. Come sempre accade, il risultato in questi casi è oltre le aspettative, magari a volte impiego delle ore per preparare ricette che poi non mi soddisfano affatto, quando invece preparo qualcosa in quattro e quattr’otto, resto sempre piacevolmente stupita dal risultato. Perfetta per chi rientra in casa tardi o se avete degli ospiti all’improvviso, con questa pasta profumatissima sorprenderete tutti, accontentando anche chi ha optato per un regime alimentare vegetariano.

Ora seguitemi in cucina e prepariamo la velocissima pasta integrale aromatica!

pasta integrale aromatica

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 200 gr di pasta integrale (io penne rigate)
  • 200 gr di stracchino o formaggio cremoso
  • 8 noci
  • un ciuffetto di rosmarino ed altre erbe aromatiche di vostro gradimento

pasta integrale aromatica

Mettete a bollire l’acqua e nel frattempo preparate il condimento della pasta: lavate le erbe aromatiche, potete utilizzare quelle che preferite, fare un mix di salvia, alloro e rosmarino o combinare le erbe tra loro secondo i vostri gusti, io avevo a portata solo il rosmarino (e tanta, tanta fame) ed il risultato è stato veramente squisito.

Dopo aver lavato le erbe asciugatele per bene e tritatele finemente a coltello. Sgusciate le noci e tritate grossolanamente i gherigli ed uniteli al trito di erbe aromatiche.

pasta integrale aromatica

Scolate la pasta al dente, rimettetela in padella, aggiungete lo stracchino e metà del trito di erbe e noci e saltate il tutto a fiamma media, finchè il formaggio non si sarà sciolto creando una golosa cremina.

Servite immediatamente decorando la pasta con il trito rimanente e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Pasta integrale aromatica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.